Roccella: "Anche il medico deve segnalare alla Procura casi di Gpa"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
"Un pubblico ufficiale, e anche il medico, è tenuto a segnalare i casi di sospetta violazione della legge sulla maternità surrogata alla Procura. E poi si vedrà". Lo ha detto la ministra per la Famiglia, Eugenia Roccella, rispondendo ad una domanda di Tagadà su La7. "Spero che l'applicazione della legge abbia un effetto fortemente dissuasivo", h… (L'HuffPost)
Ne parlano anche altre fonti
È una norma di un solo articolo, prevede che la maternità surrogata, già reato in Italia, sia punita anche se commessa all’estero (con reclusione da 3 mesi a 2 anni e una multa da 600 mila a un milione di euro), e “ritorno al Medioevo!” è al momento la sentenza più sputata dalle opposizioni in evidente débâcle argomentativa. (Tempi.it)
Gli si devono offrire le migliori condizioni perché possa crescere sano e amato. Non si pensa certo di togliere alla coppia il bambino, nato da surrogata, per darlo in adozione ad altre persone. (L'Eco di Bergamo)
Altri articoli in Lettere al direttore Gpa. Inutile querelle, ma il Giuramento di Ippocrate va applicato integralmente (Quotidiano Sanità)
Lo fa a proposito di un mio articolo pubblicato qui e sulla Stampa venerdì 18 ottobre sulla maternità surrogata, sull’introduzione del reato universale e sulla sua apparente inapplicabilità. Mi scrive uno dei più insigni giuristi italiani per mettermi al riparo da un rischio, escludere la capacità di finezza di un governo dall’indole grossolana. (L'HuffPost)
Per quanto la pratica della maternità surrogata susciti in me un sussulto di indignazione per l’evidente mercificazione del corpo della donna ad essa connesso, per il carattere brutalmente classista del suo realizzarsi e per la prova crudele che nella vita il bambino potrebbe con ogni probabilità incontrare, tuttavia trovo stupefacente che da un’esponente del governo si … (L'HuffPost)
Di CHIARA RICCIOLINI (Il Ducato)