Cecilia Sala, gli Stati Uniti vogliono estradare l'iraniano bloccato a Malpensa

Cecilia Sala, gli Stati Uniti vogliono estradare l'iraniano bloccato a Malpensa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Today.it INTERNO

Gli Stati Uniti hanno formalizzato la richiesta al governo italiano per estradare Mohammad Abedini Najafabadi. Il cittadino iraniano 38enne era stato bloccato il 16 dicembre scorso all'aeroporto di Malpensa dalla Digos su ordine della giustizia americana, dopo essere atterrato da Istanbul. Attualmente si trova detenuto al carcere di Opera. L'uomo, "tecnico dei droni", è accusato di terrorismo per aver violato le leggi americane sull'esportazione di componenti elettronici sofisticati dagli Usa all'Iran e per aver fornito materiale a un'organizzazione terroristica straniera. (Today.it)

Ne parlano anche altre testate

Tre carceri in poco più di dieci giorni. Sono i trasferimenti a cui è stato sottoposto Mohammad Abedini Najafabad, l'iraniano fermato il 16 dicembre a Malpensa su mandato degli Stati Uniti. Il 38enne dopo l'arresto è stato trasferito nel carcere di Busto Arsizio poi, dopo la convalida e l'ordinanza di custodia disposta dalla Corte d'Appello di (TGR Lombardia)

Uno dei giovani iraniani che si infiltra in Occidente con l'obiettivo di migliorare le sue capacità e la missione di mettere in piedi società di copertura per fare arrivare tecnologia sensibile e sanzionata agli ayatollah. (il Giornale)

Gli Stati Uniti hanno formalizzato la richiesta di estradizione di Mohammad Abedini Najafabadi liraniano arrestato lo scorso 16 dicembre su ordine della giustizia americana all'aeroporto milanese di... (Virgilio)

Chi sono i due maghi dei droni iraniani che Washington vuole a tutti i costi

Non c’è stata alcuna richiesta formale ma è ormai chiar… ROMA — Un gesto «non ostile». (la Repubblica)

Al terzo carcere in pochi giorni (ora Opera a Milano dopo Busto Arsizio e dopo Rossano in Calabria), nella cella dove la Corte d’Appello di Milano ha deciso debba per ora stare in custodia cautelare in attesa che entro 45 giorni gli Stati Uniti tramettano la documentazione completa sulla cui base ne chiedono l’estradizione per reati da ergastolo negli Usa, il 38enne cittadino iraniano e svizzero Mohammad Abedininajafabani ha fatto una sola richiesta: avere dei libri, iniziando da dizionari di italiano. (Corriere Milano)

L’ingegnere di origini iraniane è accusato di aver venduto illegalmente tecnologia utilizzata nella costruzione di droni impiegati dalle Guardie rivoluzionarie e dalle loro pro… «Non colpevole». (La Stampa)