Alluvioni di Valencia, l’ultimatum del Ppe a Teresa Ribera: «Se sotto inchiesta, dovrà dimettersi da commissaria Ue»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Open INTERNO

L'audizione della vicepremier spagnola al congresso complica le trattative per la nuova squadra di Ursula von der Leyen. La destra attacca: «Incompetente ed egoista». La risposta: «Io lavoro, non mi faccio le foto» Il futuro assetto della Commissione europea non si decide a Bruxelles, ma a Madrid. Oggi, mercoledì 20 novembre, è il giorno dell’audizione di Teresa Ribera al congresso spagnolo. La vice di Pedro Sánchez è stata candidata dal governo per andare a far parte della nuova squadra di Ursula von der Leyen, ma la sua nomina – insieme a quella dell’italiano Raffaele Fitto – è finita al centro di una feroce contesa politica. (Open)

Ne parlano anche altri giornali

Di Euronews Continuano le accuse reciproche nella politica spagnola nell'addossare la responsabilità delle disastrose conseguenze delle alluvioni che hanno colpito la provincia di Valencia. (Euronews Italiano)

In Ue "il problema non sono nomi e deleghe, ma è politico. Lo ha detto la segretaria Pd Elly Schlein in conferenza stampa al Nazareno. (La Nuova Venezia)

I conservatori hanno insistito fino in fondo con la loro farraginosa versione per evitare di rispondere delle proprie gravi responsabilità nella gestione della crisi: la colpa è tutta della ministra della transizione ecologica, che non avrebbe comunicato il pericolo e che non avrebbe preso in mano la gestione dei soccorsi. (il manifesto)

Tra Ppe e socialisti trattative nella notte sul sì a Ribera e Fitto

Il patto di coalizione, che nascerebbe da un idea dei liberali, sarà controfirmato, in caso di accordo, dalle leadership dei tre gruppi e "sarà largamente basato sule linee guida promosse da Ursula von der Leyen a luglio dopo il suo voto", spiegano le fonti. (Gazzetta del Sud)

Il problema, ormai è chiaro, non è Raffaele Fitto. E questo rende ancora più disastrosa la figura del Pd, che per ragioni di scuderia "socialista" sta appoggiando i compagni spagnoli, intenti a fare muro per salvare soprattutto faccia e governo di Pedro Sanchez. (Liberoquotidiano.it)

L’appello di Romano Prodi e Mario Monti.Oggi potrebbe essere il giorno di Teresa Ribera, in un senso o nell’altro. Oggi il ministro spagnolo riferirà in Parlamento sulla sua gestione dell’alluvione a Valencia (La Verità)