Cristiana De Filippis conquista il Nobel europeo

Cristiana De Filippis conquista il Nobel europeo
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Gazzetta di Parma INTERNO

«E' davvero una grande soddisfazione. Sapevo di aver raggiunto buoni risultati, ma da qui ad ottenere questo riconoscimento ce ne passa». Ha 31 anni e un talento speciale. Cristiana De Filippis, ricercatrice e docente di Analisi matematica dell'Università di Parma, ha ricevuto ieri nel Teatro de la Maestranza di Siviglia, il Premio della European Mathematical Society, il più importante premio della matematica europea, considerato il Nobel europeo della matematica. (Gazzetta di Parma)

La notizia riportata su altri media

Cristiana De Filippis, docente e ricercatrice dell’Università di Parma, ha appena ricevuto il premio della European mathematical society (Ems), il più alto riconoscimento europeo nel settore (e che è da molti considerato precorritore della medaglia Fields, a sua volta il più importante premio del settore a livello internazionale) per il suo contributo alla Teoria della regolarità ellittica. (WIRED Italia)

Classe 1992, nata a Bari e cresciuta a Matera: Cristiana De Filippis è la ricercatrice che ha ottenuto a Siviglia il premio della European Mathematical Society, l’oscar continentale per la matematica, dopo essere finita lo scorso anno nell’elenco delle cento donne italiani di successo secondo Forbes. (Corriere della Sera)

“Qui al Sud non c’è niente per te” Una storia di successo quella raccontata su Il Corriere della Sera. Una 31enne originaria di Matera ha vinto il più prestigioso premio per la matematica europeo, l’Ems prize, considerato l’anticamera della medaglia Fields, l’equivalente del Nobel per questa scienza dura. (Tecnica della Scuola)

Guerra: “A De Filippis l’abbraccio ammirato di Parma”. La studiosa ricorda la scarsità di fondi per la ricerca in Italia

Si è aperto oggi – lunedì 15 luglio – a Siviglia il Congresso europeo di matematica. (varesenews.it)

Scopriremo le previsioni sbagliate, le ambiguità e il gioco mortale delle alleanze che contribuirono a scatenare la guerra. Un focus sulle forze in campo nel 1914 ci mostrerà l'Europa divisa in due blocchi pronti allo scontro, mentre un'analisi delle conseguenze della pace di Versailles ci spiegherà perché non durò a lungo. (Focus)

"Ci dà immensa gioia la notizia che il Premio della European Mathematical Society, uno dei riconoscimenti più prestigiosi al mondo per i matematici, è stato assegnato a Siviglia alla professoressa Cristiana De Filippis, che insegna Analisi matematica a Parma". (La Repubblica)