Hub migranti in Albania, Magi (+Europa): "Per colpire i magistrati il Governo travolge i tribunali"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Hub migranti in Albania, Magi (+Europa): "Per colpire i magistrati il Governo travolge i tribunali" 13 novembre 2024 "Sta accadendo qualcosa di incredibile. Visto che alcune sezioni specializzate in immigrazione dei tribunali italiani allora il Governo ha tolto loro la competenza. Una cosa che non avremmo mai voluto vedere e che fra l'altro travolge l'organizzazione dei tribunali" così il deputato Riccardo Magi di +Europa. (Il Sole 24 ORE)
Ne parlano anche altre fonti
Le sezioni specializzate in immigrazione, diventate improvvisamente il primo nemico del governo Meloni, nascono nel 2017 dal decreto Minniti-Orlando. Una norma che non aveva certo l’obiettivo di aumentare le tutele dei cittadini stranieri: al contrario si proponeva di estendere la rete dei centri di detenzione amministrativa, aumentare le espulsioni e accelerare i tempi delle procedure d’asilo. (il manifesto)
Quelle sezioni cioè che finora non hanno convalidato il fermo per le… La norma toglie la competenza sulla decisione di trattenimento dei migranti alle sezioni specializzate dei tribunali civili. (La Stampa)
Il 24 ottobre scorso è entrato in vigore il decreto legge approvato dal governo per modificare la lista dei Paesi considerati "sicuri" dall'Italia e mantenere operativi i centri per migranti costruiti in Albania. (ilgazzettino.it)
Compresi quelli che il governo vorrebbe rinchiudere in Albania. Le sezioni speciali per l’immigrazione dei tribunali civili – come quella in cui siede la giudice Silvia Albano, per intenderci – non decideranno più sulla convalida dei trattenimenti dei migranti. (la Repubblica)
Una cosa che non avremmo mai voluto vedere e che fra l'altro travolge l'organizzazione dei tribunali" così il deputato Riccardo Magi di +Europa. Visto che alcune sezioni specializzate in immigrazione dei tribunali italiani allora il Governo ha tolto loro la competenza. (Tiscali Notizie)
Stretta di Amsterdam dal 9 dicembre. La lista dei Paesi sicuri sarà pronta solo nel 2025.Il problema dell’immigrazione di massa verso l’Europa, alla fine, ha fatto breccia a tutti i livelli. (La Verità)