Mps, il ministero dell'Economia vende un altro 7%: incasso da mezzo miliardo

Mps, il ministero dell'Economia vende un altro 7%: incasso da mezzo miliardo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale ECONOMIA

Il Ministero dell’Economia dà seguito alle sue promesse e piazza sul mercato un altro 7% di Mps. A comunicarlo è lo stesso ministero guidato da Giancarlo Giorgetti, che ha così avviato una procedura accelerata di raccolta (un modo per piazzare attraverso il mercato la quota agli investitori istituzionali) per 88.178.280 milioni di azioni ordinarie dell’istituto guidato da Luigi Lovaglio. Una volta andata a segno, quindi, l’operazione vedrà scendere l’azionista pubblico sotto il 20% (a circa il 19,7%), una soglia che dovrebbe accontentare l’Europa, con la quale lo Stato italiano aveva preso un impegno per abbandonare gradualmente il capitale di Mps. (il Giornale)

Ne parlano anche altri media

Grandi manovre in corso sulle azioni del Monte dei Paschi di Siena in vista dell’imminente collocamento di una nuova quota da parte del Tesoro, azionista con il 26,7%. (Corriere della Sera)

Dopo una lunga attesa, sul mercato arriva la terza tranche della quota detenuta dal Mef in Montepaschi. (Il Sole 24 ORE)

Quasi dopo un anno dall’avvio della privatizzazione, il ministero dell’Economia e delle Finanze vende la terza tranche di Mps. Via XX Settembre ha collocato il 15% della banca senese incassando 1,1 miliardi di euro, a un prezzo che incorpora un premio del 5% sulla chiusura di 5,52 euro. (Open)

Mani forti su Monte dei Paschi di Siena, scambiato il 10% dei titoli

Banco BPM ha acquisito una partecipazione azionaria pari al 5% del capitale sociale di Banca Monte dei Paschi di Siena Spa (“MPS”) nell'ambito di una procedura di accelerated bookbuilding offering promossa dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. (BergamoNews.it)

Da inizio anno il valore della banca è cresciuto del 70%. Sul mercato finisce un altro 7% di banca Mps. (Il Fatto Quotidiano)

Dopo una lunga attesa, ha messo sul mercato la terza tranche della quota detenuta in Montepaschi, pari a circa il 15%, con procedura accelerata. Il Tesoro approfitta della trimestrale record di Mps per fare cassa. (QUOTIDIANO NAZIONALE)