Fallito lancio Starlink, il razzo Falcon 9 esplode nello spazio. Possibile stop ai voli SpaceX

Fallito lancio Starlink, il razzo Falcon 9 esplode nello spazio. Possibile stop ai voli SpaceX
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Un razzo Falcon 9 di SpaceX è esploso dopo aver raggiunto lo spazio ma senza raggiungere l’orbita prestabilita. Il lancio è stato un fallimento. E non è cosa da poco, dato che l’ultima volta che il vettore più utilizzato dalla compagnia di Elon Musk ha sofferto di qualche problema è stato nel 2016, ma, soprattutto, 325 lanci fa, un record. L’annuncio del failure, che potrebbe essere solo parziale… (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La NASA attende di vedere se ci saranno “impatti sul programma” per la sua prossima missione con astronauti gestita da SpaceX, dopo un guasto al razzo Falcon 9 la scorsa settimana. Il vettore ha subito una rara anomalia durante il lancio di satelliti Starlink giovedì 11 luglio. (MeteoWeb)

Una pioggia di detriti spaziali è diretta verso il pianeta Terra. Dei 20 rilasciati, già 2 sono rientrati come indicato dalle informazioni e dai dati del Comando di Difesa Aerospaziale del Nord-America (Norad): per i 18 rimanenti, il rientro nell’atmosfera è previsto nelle prossime ore. (Il Fatto Quotidiano)

La Federal Aviation Administration (FAA) degli Stati Uniti richiede un'indagine sulla recente anomalia subita da un razzo SpaceX Falcon 9. (DDay.it)

Pioggia di detriti verso la Terra: in caduta libera i satelliti di Elon Musk

Si tratta di venti satelliti della costellazione Starlink, progettati per fornire connessioni internet globali e appartenenti a SpaceX. Il 12 luglio 2024, questi satelliti sono stati lanciati su un’orbita sbagliata a causa di un guasto al motore del razzo Falcon 9, anch’esso di SpaceX. (NextMe)

La scena sembra uscita da un film di fantascienza distopica: enormi pezzi di metallo che precipitano dal cielo, minacciando città e popolazioni inermi. Eppure, la realtà si sta avvicinando pericolosamente alla finzione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Stanno infatti scendendo tutti e 20 i satelliti Starlink per le connessioni Internet globali che il 12 luglio erano stati rilasciati su un'orbita sbagliata a causa di un guasto al motore dello stadio superiore del lanciatore Falcon 9, anche questo dell'azienda di Elon Musk. (La Stampa)