Il presidente del tribunale Morosini: “Toghe autonome, a Palermo nessun complotto”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
PALERMO — «Quando sento certi commenti polemici sul processo Open Arms rimango sempre disorientato», dice Piergiorgio Morosini, il presidente del tribunale di Palermo. «Sul merito della sentenza emessa venerdì dai colleghi non posso dire nulla — precisa — ma voglio ricordare che il processo Open Arms è arrivato davanti al collegio della seconda sezione del tribunale di Palermo dopo tre diversi va… (La Repubblica)
Se ne è parlato anche su altri media
Ogni sentenza di assoluzione implica un errore giudiziario, lo diceva il leggendario avvocato Francesco Carnelutti e lo ha confermato la decisione dei magistrati nel processo a Matteo Salvini. Della lezione del Carnelutti, all’Associazione nazionale magistrati sanno poco, direi niente, visti i commenti dopo la sentenza. (Liberoquotidiano.it)
– Le due sentenze della magistratura giudicante su Matteo Renzi e Matteo Salvini possono favorire, paradossalmente (ma solo fino a un certo punto), la ricerca di un nuovo e meno burrascoso rapporto tra politica e giustizia in Italia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
È così? "I processi non sono mai inutili. Nemmeno se l’esito è assolutorio. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
"Le sentenze di assoluzione di Renzi e Salvini sono la riprova, semmai ce ne fosse bisogno considerando i quotidiani esiti dei processi in tutti i tribunali d'Italia, che le decisioni dei giudici... (Virgilio)
Nonostante nel caso del processo al vicepremier Salvini la destra non possa insistere sulle «toghe rosse», un effetto comunque la sentenza lo ha avuto: il governo metterà il turbo alla separazione delle carriere per avere la prima approvazione della Camera entro fine gennaio e per provare a stoppare le proteste annunciate dai magistrati. (il manifesto)
Prima o poi troverai un giudice preparato e onesto che saprà riconoscere le tue ragioni. “La vicenda di Salvini dimostra due cose: la prima è che bisogna sempre credere nella giustizia. (La Voce del Patriota)