Migranti in Albania, partita la prima nave coi migranti destinati ai centri. Schlein: “Alzano le tasse e sperperano un miliardo così?”

Migranti in Albania, partita la prima nave coi migranti destinati ai centri. Schlein: “Alzano le tasse e sperperano un miliardo così?”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Il Fatto Quotidiano INTERNO

Notte di sbarchi a Lampedusa, con quasi 300 persone sbarcate. Troppe anche per la nave Libra della Marina, già partita per il primo viaggio verso l’Albania e i centri per migranti gestiti dall’Italia. Secondo quanto appreso già nei giorni scorsi, infatti, a bordo ci sono 300 posti di cui 200 destinati ai potenziali richiedenti asilo e 100 al personale. Le persone a bordo, di cui non si conosce ancora la nazionalità, sarebbero già state sottoposte a un primo screening per verificare che possano effettivamente essere tradotte nei centri albanesi, dove possono essere trasferiti solo uomini adulti, che non abbiano subito violenze nei paesi di provenienza o transito, e provenienti da Paesi d’origine che l’Italia considera sicuri. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri giornali

Getting your Trinity Audio player ready... È diretta verso l’Albania la nave Libra della Marina militare per portare il primo gruppo di migranti nei centri allestiti al di là dell’Adriatico. (Dire)

È arrivato il momento della verità per i centri per migranti in Albania, scommessa politica e personale della premier Giorgia Meloni. Operazione imponente - dal costo di circa 600 milioni di euro in cinque anni - pronta a partire con cinque mesi di ritardo sulla tabella di marcia e tornata in queste ore al centro dello scontro politico. (ilmessaggero.it)

Si tratta di 10 bengalesi e 6 egiziani. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Prima nave della Marina partita, aprono i centri migranti in Albania voluti dal governo Meloni

Foto di repertorio (il Giornale)

Donne, minori, persone torturate, malati sono stati fatti scendere a Lampedusa: verranno immessi nell’ordinario circuito di accoglienza in attesa che la loro richiesta di asilo venga esaminata dalle commissioni territoriali. (Vanity Fair Italia)

Critiche le opposizioni, Schlein: "Il governo sperpera quasi un miliardo di euro dei contribuenti". I centri avrebbero dovuto aprire in primavera, ma ci sono stati numerosi ritardi. (Fanpage.it)