Francia, Macron accetta le dimissioni del premier Attal: ma non c’è ancora il successore

Francia, Macron accetta le dimissioni del premier Attal: ma non c’è ancora il successore
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
QUOTIDIANO NAZIONALE ESTERI

– Il premier francese Gabriel Attal si è dimesso al primo Consiglio dei ministri con la nuova legislatura, prendendo atto del risultato elettorale. Nulla di nuovo in questo, né nella reazione del presidente della Repubblica, Emmanuel Macron, che ha accettato le dimissioni del premier ed ha lasciato in carica il governo per gli affari correnti che, ha fatto intendere, sono principalmente le Olimpiadi di Parigi 2024. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altre fonti

Era una decisione annunciata e adesso è diventata ufficiale: il presidente francese, Emmanuel Macron, ha accettato le dimissioni del governo guidato dal premier Grabriel Attal, precisando che l’esecutivo continuerà a gestire gli affari correnti fino al passaggio di consegne. (Il Fatto Quotidiano)

Il presidente francese Emmanuel Macron ha accettato le dimissioni del governo presieduto da Gabriel Attal. Ad annunciarlo è l’Eliseo, che in una nota aggiunge: «Affinché questo periodo si concluda il più rapidamente possibile, spetta alle forze repubblicane lavorare insieme per costruire un’unione intorno a progetti e azioni al servizio dei francesi e delle francesi». (Open)

La sua uscita dal palazzo dopo la riunione di gabinetto (LAPRESSE)

Francia, Attal si dimette. Caos a sinistra sul premier

Ora il ministro dimissionario garantirà "la gestione degli affari correnti fino alla nomina di un nuovo governo", scrive l'Eliseo in un comunicato. Ma al momento non se ne vede traccia e lo stesso presidente francese (Secolo d'Italia)

Affinché questo periodo termini il più rapidamente possibile, per l'Eliseo, spetterebbe alle forze repubblicane lavorare insieme per costruire un rassemblement intorno a progetti e azioni al servizio dei francesi, prosegue il comunicato. (il Giornale)

Senza maggioranza, senza premier, ancora senza un presidente dei deputati e da oggi anche senza governo: la Francia fa un ulteriore passo nel vuoto, da oggi il governo di Gabriel Attal è in carica soltanto per gli affari correnti. (ilmessaggero.it)