Francia, Macron ha accettato le dimissioni di Attal: gestirà affari correnti fino a nuovo esecutivo

Francia, Macron ha accettato le dimissioni di Attal: gestirà affari correnti fino a nuovo esecutivo
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
LAPRESSE ESTERI

Eliseo: "Forze repubblicane costruiscano un punto di incontro" Il presidente francese Emmanuel Macron ha “accettato” le dimissioni del governo Attal, che ora “gestirà gli affari correnti fino alla nomina di un nuovo esecutivo”. Lo ha annunciato l’Eliseo in un comunicato. Le forze repubblicane devono “riunirsi” per formare un nuovo governo. “Affinché questo periodo finisca il più rapidamente possibile, sta alle forze repubblicane lavorare insieme per costruire un punto di incontro intorno a progetti e azioni al servizio di donne e uomini francesi”, ha aggiunto l’Eliseo. (LAPRESSE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ora il ministro dimissionario garantirà "la gestione degli affari correnti fino alla nomina di un nuovo governo", scrive l'Eliseo in un comunicato. Francia nel caos dopo le dimissioni del primo ministro Gabriel Attal accettate da Emmanuel Macron (Secolo d'Italia)

Settimana per delineare le prime geometrie politiche in Francia dopo il voto del 7 luglio e le dimissioni del primo ministro, accettate ieri dal presidente della Repubblica Emmanuel Macron. (il Giornale)

Affinché questo periodo termini il più rapidamente possibile, per l'Eliseo, spetterebbe alle forze repubblicane lavorare insieme per costruire un rassemblement intorno a progetti e azioni al servizio dei francesi, prosegue il comunicato. (il Giornale)

Macron accetta le dimissioni di Attal. Battaglia nell'Assemblea per i posti chiave

L’Eliseo, dopo un ultimo consiglio dei ministri con toni piuttosto dimessi, ha fatto sapere che tale periodo di «gestione» potrebbe – per motivi di «continuità» – protrarsi «alcune settimane», ormai tutti sono convinti che se ne riparlerà dopo le Olimpiadi di Parigi 2024, che si aprono il 26 luglio e si chiudono l’11 agosto. (ilmessaggero.it)

Il presidente francese Emmanuel Macron ha accettato le dimissioni del governo presieduto da Gabriel Attal. Stando a quanto anticipato da Le Parisien, il premier Attal e i ministri del suo governo rimarranno in carica per gli affari correnti, probabilmente per il periodo delle Olimpiadi di Parigi 2024, dal 26 luglio all’11 agosto. (Open)

Nulla di nuovo in questo, né nella reazione del presidente della Repubblica, Emmanuel Macron, che ha accettato le dimissioni del premier ed ha lasciato in carica il governo per gli affari correnti che, ha fatto intendere, sono principalmente le Olimpiadi di Parigi 2024. (QUOTIDIANO NAZIONALE)