"Tregua Israele-Libano". Ma piovono razzi su Beirut

Tregua Israele-Libano. Ma piovono razzi su Beirut
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale ESTERI

«Niente è negoziato finché tutto non è negoziato», spiegava ieri il portavoce del Consiglio per la Sicurezza nazionale degli Stati Uniti, John Kirby, per sottolineare che nulla è ancora certo fino all'annuncio ufficiale. La tregua in Libano nella guerra fra Israele e Hezbollah potrebbe essere proclamata oggi, secondo indiscrezioni dei media americani e arabi, che citano funzionari a conoscenza delle trattative. (il Giornale)

Su altre testate

Un accordo per il cessate il fuoco in Libano è vicino. E il giornale saudita Al-Sharq al-Awsat, citando fonti bene informate, si spinge a riferire che Joe Biden ed Emmanuel Macron dovrebbero annunciare la tregua a brevissimo. (La Stampa)

Uno degli uffici del ministro ha poi confermato al Times of Israel che il gabinetto di sicurezza nazionale israeliano si incontrerà per discutere il cessate il fuoco con il Libano presso la sede dell’Idf Kirya a Tel Aviv, domani alle 17.30. (Agenzia askanews)

. Domani il presidente uscente americano Joe Biden e quello francese Emmanuel Macron annunceranno il cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah in Libano e nel nord dello Stato ebraico. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Medioriente, Libano: "Pronti a firmare la tregua ma l'esercito di Israele si deve ritirare"

Così il ministro oltranzista e rappresentante dei coloni fino all’ultimo ripete che fermare lo scontro «è un grosso errore, l’occasione mancata di sradicare Hezbollah». Se il governo israeliano decide oggi di approvare l’intesa per lo stop ai combattimenti, Bibi — com’è soprannominato — dovrà anche persuadere gli abitanti del Nord a ritornare nelle case verso il confine con il Libano: in 60 mila se ne sono andati 14 mesi fa, quando il gruppo sciita ha deciso di fiancheggiare Hamas dopo i massacri perpetrati dai terroristi palestinesi nel Sud di Israele il 7 ottobre dell’anno scorso. (Corriere della Sera)

L’amministrazione Biden vorrebbe uscire di scena con questa medaglia al petto: “Siamo sulla linea … Visto da Washington, l’accordo è certo. (Il Fatto Quotidiano)

Il ministro degli Esteri libanese, Abdallah Rashid Bou Habib in un'intervista a La Repubblica: "Fin quando ci sarà l’occupazione ci sarà la resistenza" (LAPRESSE)