Tregua in Libano a un passo. Israele vota il cessate il fuoco: "Francia e Stati Uniti i garanti"

Tregua in Libano a un passo. Israele vota il cessate il fuoco: Francia e Stati Uniti i garanti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QUOTIDIANO NAZIONALE ESTERI

Alla fine ha prevalso la spossatezza da entrambe le parti e l’accordo per una tregua iniziale di due mesi in Libano è cosa fatta. L’annuncio formale è atteso per oggi da parte di Joe Biden ed Emmanuel Macron, i presidenti dei Paesi che faranno da garanti alle intese. In precedenza a Tel Aviv il premier Benjamin Netanyahu convocherà il consiglio di difesa del suo governo per ratificare ufficialmente l’accordo, mediato dal diplomatico Usa Amos Hochstein nel corso di una spola fra Beirut e Gerusalemme (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La notizia riportata su altre testate

Il portavoce in lingua araba dell'esercito israeliano, Avichay Adraee, aveva annunciato sulla piattaforma X l'intenzione di colpire basi filo-iraniane di Hezbollah. Colonne di fumo si sono alzate da due aree colpite in seguito a quelli che l'agenzia di stampa nazionale ANI ha descritto come «due attacchi consecutivi». (Panorama)

Fonti del governo israeliano hanno detto alla tv pubblica israeliana Kan che l'accordo per la tregua in Libano "è chiuso". Secondo l'emittente il primo ministro Benyamin Netanyahu sta ora studiando come spiegarlo all'opinione pubblica. (Sky Tg24 )

Secondo i principali media israeliani, si tratterebbe di un'approvazione non definitiva: il principale nodo da sciogliere riguarderebbe la libertà d'azione dell'esercito israeliano nella zona di confine tra Siria e Libano (Today.it)

Guerra Israele - Hamas, le notizie di oggi 26 novembre sui fronti Libano e Iran. LIVE

. Hamdan è un membro dell'ala politica di Hamas. (La Nuova Venezia)

E poi un processo di transizione con l'intesa tra tutte le fazioni palestinesi, con un'autorità di tecnici per gestire le esigenze quotidiane dei civili e nel frattempo lavorare per dare gli strumenti a un'autorità palestinese che le consentano di guidare un futuro Stato. (Corriere del Ticino)

Tregua in Libano a un passo. Secondo i media israeliani, i presidenti americano Biden e francese Macron annunceranno a breve il cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah. (Sky Tg24 )