Israele-Hezbollah: mancano pochi dettagli ed è tregua (di G. Belardelli)

Israele-Hezbollah: mancano pochi dettagli ed è tregua (di G. Belardelli)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'HuffPost ESTERI

L’ottimismo per l’avvicinarsi di un possibile cessate il fuoco tra Israele ed Hezbollah – vedremo nelle prossime ore quanto fondato – è ciò che permea la prima giornata del G7 degli Esteri in corso a Fiuggi, l’ultimo evento della presidenza italiana e l’ultimo vertice dell’era Biden. Sul tavolo dei ministri di Italia, Francia, Germ… (L'HuffPost)

La notizia riportata su altre testate

Hezbollah ha lanciato circa 250 razzi contro Israele come misura ritorsiva a un attacco delle Forze armate israeliane (Tzahal) su Beirut che ha comportato l'uccisione di almeno 29 persone. Il raid israeliano mirava ad eliminare un comandante del Partito di Dio, ma non ha avuto successo. (Limes)

Secondo alcune fonti non è escluso che la soluzione venga approvata già nelle prossime 48 ore (AGI - Agenzia Italia)

Poche ore per decidere o per sabotare il piano che dovrebbe fermare almeno la guerra in Libano e offrire uno spiraglio all’intero Medio Oriente. «Speriamo non ci siano passi indietro», ha commentato il ministro degli Esteri italiano Antonio Tajani, esprimendo la diffusa preoccupazione internazionale per qualche trappola notturna prima del voto di martedì, quando il Gabinetto di guerra israeliano dovrà esprimersi. (Avvenire)

Tregua in Libano, accordo fatto per la tv pubblica israeliana. Ma gli attacchi non si fermano

Un accordo per la tregua con il Libano sarebbe appena stato chiuso: è quanto dichiarato dal governo israeliano alla tv pubblica Kan, secondo cui il primo ministro Benyamin Netanyahu starebbe studiando un modo per spiegarlo all'opinione pubblica, dopo aver effettuato vertici di sicurezza di alto livello sulla questione. (Today.it)

Così il ministro degli Esteri Antonio Tajani commenta la possibilità di un accordo per porre fine alla guerra in Libano, che potrebbe essere annunciato già oggi dal presidente Usa Joe Biden e dal suo omologo francese Emmanuel Macron. (il manifesto)

Fonti del governo israeliano hanno detto alla tv pubblica israeliana Kan che l'accordo per la tregua in Libano «è chiuso». Tuttavia, il media libanese Lbci cita un commento del mediatore americano Amos Hochstein secondo il quale le notizie sul via libera che sarebbe stato dato da Israele «non sono accurate». (La Stampa)