Israele in guerra, le notizie di oggi. Hamas: sì al cessate il fuoco tra Hezbollah e Israele
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Hamas sosterrà un cessate il fuoco tra Hezbollah e Israele, nonostante le precedenti promesse di Hezbollah di porre fine ai combattimenti in Libano solo se la guerra a Gaza sarà finita. Lo ha dichiarato un alto funzionario dell'organizzazione in Libano. "Ogni annuncio di cessate il fuoco è benvenuto. Hezbollah è stato al fianco del nostro popolo e ha fatto sacrifici significativi", ha detto Osama Hamdan all'emittente libanese Al Mayadeen. (la Repubblica)
Su altri giornali
Questa la formula che Benjamin Netanyahu ha scelto per comunicare la sua apertura a una tregua temporanea con Hezbollah in Libano, nella settimana dei mandati d’arresto della Corte penale internazionale. (Il Fatto Quotidiano)
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e il presidente francese Emmanuel Macron “annunceranno domani mattina la cessazione delle ostilità tra Libano e Israele per un periodo di 60 giorni”. Lo riporta il sito online del quotidiano Asharq Al-Awsat citando fonti ben informate. (Adnkronos)
Haaretz sottolinea che tuttavia, al momento, manca un’approvazione definitiva. Dunque, la bozza prevederebbe il ritiro delle forze di Hezbollah dalle zone a ridosso della frontiera e delle truppe israeliane dal sud del Libano e una serie di negoziati per stabilire il confine terrestre. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Usa schierano unità missilistiche in Giappone a protezione di Taiwan (Il Sole 24 ORE)
"L'accordo in Libano è vicino ma non sarà finalizzato fino a che non saranno concordati tutti i dettagli: le discussioni continuano, e dobbiamo portare avanti il lavoro", ha detto il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale americana, John Kirby, in un briefing con un gruppo ristretto di giornalisti, a proposito delle notizie circolate sui media in queste ore sul fatto che l'intesa tra Israele ed Hezbollah per un cessate il fuoco in Libano sia stata raggiunta. (Tiscali Notizie)
Tuttavia, il media libanese Lbci cita un commento del mediatore americano Amos Hochstein secondo il quale le notizie sul via libera che sarebbe stato dato da Israele "non sono accurate". Fonti del governo israeliano hanno detto alla tv pubblica israeliana Kan che l'accordo per la tregua in Libano "è chiuso". (Sky Tg24 )