Pulcinella, l'opera ha violato il progetto

Pulcinella, l'opera ha violato il progetto
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Se ne parla moltissimo. E di questo il sindaco è molto contento. I social impazzano: meme e post tracimano dai cellulari, dai tablet, dai computer. Pare che su Twitter le parole da ieri più richieste siano Napoli e Pesce. A Palazzo San Giacomo se ne fanno vanto, dimenticando che la piattaforma social ormai denominata X nelle mani trumpiane di Musk è diventata lo sversatoio dello stupidario mondiale. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Sono in tanti ad averlo notato, in primis gli artisti che comunque hanno remore a rendere pubbliche le proprie impressioni. L'opera della polemica installata a piazza Municipio a Napoli, «Tu si na cosa grande» del compianto designer radicale e scultore Gaetano Pesce, sarebbe diversa dal bozzetto originale. (napoli.corriere.it)

All'iniziativa doveva essere presente anche De Luca, che ha invece dato forfait per altri impegni a Roma. (La Repubblica)

In Piazza Municipio, nel cuore di Napoli, è stato eretto un grande fallo alto 12 metri. Dicono che sia un'opera che raffiguri Pulcinella, ma è inequivocabilmente un fallo, sponsorizzato come soluzione al problema della denatalità. (il Giornale)

Napoli, statua Pulcinella a piazza Municipio, è lite in città tra i napoletani

Inaugurata ieri a Napoli, tra le polemiche, l’opera Tu si ’na cosa grande, un’installazione di arte pubblica ideata da Gaetano Pesce (La Spezia, 1939 - New York, 2024) per il programma Napoli contemporanea, voluto dal sindaco Gaetano Manfredi e curato da Vincenzo Trione. (Finestre sull'Arte)

Il Pucinella in forma progettuale e quello reale (Fanpage.it)

Preparazione di istanze legali, raccolte firme per la rimozione, fiumi di link, articoli e commenti social: se l’obiettivo del Pulcinella del maestro Gaetano Pesce allestito da una manciata di giorni in piazza Municipio era quello di «far discutere», come ribadito ieri anche dal sindaco Manfredi e dal suo consigliere per l’arte contemporanea Vincenzo Trione, la mission è stata senza dubbio portata a casa. (ilmattino.it)