Alluvione in Mugello: la solidarietà dei cittadini si organizza sui social

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
OKMugello - News dal Mugello INTERNO

Mugello solidarietà nc Font +: Stampa Commenta Mentre le istituzioni lavorano per gestire l’emergenza, la solidarietà dei cittadini del Mugello si è attivata spontaneamente per aiutare chi ha subito danni a causa dell’alluvione. In queste ore, sono nati diversi gruppi sui social network, gestiti interamente da privati cittadini, con l’obiettivo di raccogliere e distribuire beni materiali per le persone che hanno perso tutto o quasi. (OKMugello - News dal Mugello)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Esprimiamo la nostra vicinanza ai nostri concittadini colpiti dall’alluvione dello scorso weekend e ci mettiamo a disposizione dell’amministrazione comunale per collaborare nella condivisione di scelte fondamentali per il ripristino dei luoghi colpiti. (Il Filo del Mugello)

– I Vigili del Fuoco del comando di Firenze, sono intervenuti nella giornata di domenica nel Comune di Borgo San Lorenzo in località Ronta, con il nucleo Sapr (sistemi aeromobili pilotaggio remoto) per la verifica di alcune frane che insistono sul centro abitato. (LA NAZIONE)

MUGELLO – Dopo le forti piogge che hanno causato allagamenti ed esondazioni nel Mugello, Rifondazione Comunista Mugello richiama l’attenzione sull’urgenza di investire in prevenzione, infrastrutture resilienti e tutela ambientale per proteggere il territorio e le comunità locali. (Il Filo del Mugello)

Si tratta nel dettaglio di una persona isolata a Borgo San Lorenzo in località Mulinuccio; 30 a Barberino di Mugello di cui tre al Monastero del silenzio e 27 in località Bovecchio; 65 a Dicomano (12 nuclei familiari) in località Le Vigne; otto a Firenzuola in località Pianaccio e Tarabba; ancora 60 gli isolati a Marradi; tre a Palazzuolo sul Senio, i titolari di un agriturismo in località Monti e una persona in località Loggiole; 13 a Pontassieve in località Madonna del Sasso e 32 a Vicchio di cui quattro a Gattaia e 28 in località Poggiolino per le quali, nel pomeriggio odierno, è tuttavia prevista l'istituzione di una viabilità alternativa temporanea. (gonews)

Insieme alle persone sono stati prelevati anche 2 animali domestici, Inoltre con i droni del nucleo SAPR hanno effettuato riprese aeree per la verifica delle numerose frane esistenti intorno al centro abitato del paese. (Il Filo del Mugello)

Tanto fango, tanti danni, ed anche tanti volontari al lavoro. Ieri è tornato il sole, ed è apparsa, in modo ancor più chiaro, la gravità della situazione causata dall’alluvione in Mugello. (LA NAZIONE)