Siccità al Sud, cominciano i razionamenti d'acqua: la situazione regione per regione

Siccità al Sud, cominciano i razionamenti d'acqua: la situazione regione per regione
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
upday IT INTERNO

L'emergenza siccità flagella il Sud, dopo che un anno record per il caldo e la mancanza di piogge si stanno ripercuotendo su agricoltura e turismo e stanno imponendo razionamenti dell'acqua. Il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, ha firmato un decreto per dichiarare "lo stato di emergenza regionale di Protezione civile conseguente alla situazione di grave carenza idrica di carattere potabile, nei territori della provincia di Crotone e della Città metropolitana di Reggio Calabria". (upday IT)

La notizia riportata su altri giornali

«In questo periodo di grave carenza idrica legata alla consistente riduzione degli apporti meteorici conseguenti ai cambiamenti climatici in atto, Sorical ha avviato tutte le misure necessarie ad un più razionale utilizzo della preziosa risorsa, attraverso apposite campagne di sensibilizzazione sul risparmio idrico, la richiesta ai comuni di intervenire con apposite ordinanze per vietare gli usi impropri (irrigazione, lavaggio auto, ecc. (Gazzetta del Sud - Edizione Reggio Calabria)

Reggio e la crisi idrica, intervista al consigliere comunale con delega sull'acqua Franco Barreca . Il punto su quanto fatto finora, sugli investimenti che il Comune non può più fare (la gestione della risorsa idrica è passata a Sorical) e l'invito ai cittadini a collaborare. (Gazzetta del Sud - Edizione Reggio Calabria)

Il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, con suo decreto, ha dichiarato lo stato di emergenza regionale di Protezione Civile, conseguente alla situazione di grave carenza idrica di carattere potabile, nei territori della provincia di Crotone e della Città Metropolitana di Reggio Calabria, per i quali, lo scorso 24 luglio, l'Osservatorio permanente sugli utilizzi idrici nel Distretto idrografico dell'Appennino Meridionale, ha dichiarato lo stato di severità idrica "Alto", proprio per il comparto idro-potabile. (Tiscali Notizie)

Emergenza acqua in Calabria, la Regione dichiara lo stato di emergenza

Servirà la giornata di venerdì 26 luglio per normalizzare la fornitura idrica nella città di Crotone ma già dal tardo pomeriggio di giovedì in alcuni quartiere l'acqua potrebbe già tornare. (Il Crotonese)

In questo periodo di grave carenza idrica legata alla consistente riduzione degli apporti meteorici conseguenti ai cambiamenti climatici in atto, Sorical, Reggio Calabria, dove gestisce il servizio idrico integrato, ha avviato tutte le misure necessarie ad un più razionale utilizzo della preziosa risorsa, attraverso apposite campagne di sensibilizzazione sul risparmio idrico, la richiesta ai comuni di intervenire con apposite ordinanze per vietare gli usi impropri (irrigazione, lavaggio auto, ecc. (StrettoWeb)

Grave carenza idrica nel crotonese e nel reggino. Occhiuto firma il decreto REGGIO CALABRIA – Il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, con un suo decreto firmato oggi ha dichiarato lo stato di emergenza regionale di Protezione Civile conseguente alla situazione di grave carenza idrica di carattere potabile, nei territori della provincia di Crotone e della Città metropolitana di Reggio Calabria, per i quali, lo scorso 24 luglio, l’Osservatorio permanente sugli utilizzi idrici nel Distretto idrografico dell’Appennino Meridionale, ha dichiarato lo stato di severità idrica ‘Alto’, proprio per il comparto idro-potabile. (Dire)