La Norvegia ha vietato le auto a benzina e diesel dal 1 gennaio. I record di vendite dell’elettrico
Articolo Precedente
Articolo Successivo
– In Norvegia dal 1 gennaio è scattato lo stop alle auto a benzina e diesel, non saranno possibili nuove immatricolazioni. Si tratta del primo paese in Europa a prendere questa decisione. Ecco come è stata costruita. Intanto i dati: nel 2024 le auto elettriche hanno rappresentato quasi il 90% delle vendite. Esattamente l’89%, come ha reso noto il Road Traffic Information Council, avvicinando l’obiettivo di diventare completamente elettriche nel 2025. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Ne parlano anche altre testate
Questo passo segna un ulteriore traguardo nel piano decennale dei trasporti che Oslo ha messo in atto per promuovere una mobilità sempre più sostenibile, con l'ambizione di raggiungere la neutralità climatica entro il 2035. (Automoto.it)
Auto elettriche in Italia. L’Unrae – Unione nazionale rappresentanti autoveicoli esteri – ha cercato di spiegare con i numeri le ragioni dell’anomalia italiana, apparsa ancora più evidente dall’esempio della Norvegia, che dal 1 di gennaio ha vietato i motori a benzina e diesel, i numeri dicono che nel 2024 ha venduto quasi il 90% di auto ‘ecologiche’, contro il 4% del nostro Paese. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
La Norvegia fa sul serio con l'auto elettrica: è il primo Paese in Europa dove i modelli diesel e benzina sono in via di estinzione. (La Stampa)
Secondo la Federazione norvegese delle strade (Ofv), nel 2024 sono state immatricolate 128.691 auto, di cui 114.400 elettriche, un rilevante aumento rispetto all’82% di veicoli elettrici registrato nel 2023. (Cronache Salerno)
Secondo i dati Eurostat, Oslo è in testa al continente con una densità del 26,49 per cento, seguita dalla contea norvegese occidentale di Vestland con il 22,08 per cento e dalla vicina Trøndelag con il 18,86 per cento. (Euronews Italiano)
Dominano i veicoli elettrici Mercato automobilistico norvegese (뉴오토포스트)