Fine Tutela: cosa è successo nel 2024 e come si muove il Mercato Libero. Analisi Segugio.it

Fine Tutela: cosa è successo nel 2024 e come si muove il Mercato Libero. Analisi Segugio.it
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
AGEEI ECONOMIA

Il 1° luglio 2024 si è concluso il regime di Maggior Tutela per i clienti domestici, dopo i diversi rinvii degli ultimi anni. La fine della Tutela, infatti, era stata inizialmente stabilita per il 2017 ed era oramai improrogabile per rispettare le condizioni fissate dal PNRR. Contestualmente, è stata inoltre introdotta la categoria dei vulnerabili, che rimarranno in un regime di prezzo regolato. Per quanto riguarda il gas naturale, il superamento della Tutela è avvenuto a gennaio 2024 ed il servizio di Tutela è continuato per i soli vulnerabili. (AGEEI)

La notizia riportata su altri giornali

Leggi tutta la notizia Si tratta dell'ultimo step di un... (Virgilio)

Per ora il passaggio dal mercato tutelato (con tariffe aggiornate periodicamente da un’autorità indipendente) alla libera concorrenza ha portato ai consumatori una cosa sola: bollette più care. (Il Fatto Quotidiano)

A certificarlo il 9 luglio, dieci giorni dopo che il 30 giugno è terminato il Servizio di maggior tutela per la luce (quello del gas è finito a gennaio 2024) è stato il presidente dell’Arera Stefano Besseghini che ha presentato alla Camera a Roma la relazione annuale dell’Autorità sul 2023. (Corriere della Sera)

Mercato libero, i prezzi sono elevati: come scegliere il miglior fornitore

A dirlo è il presidente dell’Arera, Stefano Besseghini, durante la Relazione annuale dell’Authority dell’energia. Se da inizio gennaio non esiste più la maggior tutela del gas (chi non … (Il Fatto Quotidiano)

Nei giorni scorsi circa trecentomila toscani hanno ricevuto una mail o una lettera che li informava della stessa cosa: il passaggio, dal 1° luglio scorso, al mercato a tutele graduali dell'energia... (Virgilio)

Il passaggio al mercato libero dell’energia finora non è stata conveniente per i cittadini, con i prezzi sul libero mercato che si mantengono elevati e scarsamente competitivi. Lo stesso Stefano Besseghini, presidente dell’Arera, lo conferma: “Ad oggi le offerte disponibili sul mercato libero appaiono poco attraenti rispetto ai diversi servizi regolati, essendo caratterizzate da prezzi normalmente più alti”. (Finanza.com)