Meteo Video: Svizzera, il cantone Vallese devastato da frane e inondazioni senza precedenti

Meteo Video: Svizzera, il cantone Vallese devastato da frane e inondazioni senza precedenti
iLMeteo.it ESTERI

Il maltempo ha causato notevoli danni nel Vallese tra il 21 ed il 22 Giugno 2024, sconvolgendo la vita quotidiana della popolazioni e causando danni alle infrastrutture. Le piogge torrenziali e lo scioglimento delle nevi hanno provocato inondazioni in tutto il cantone, accompagnate da frane e colate detritiche. Sabato 22 giugno le autorità cantonali hanno prorogato lo status di "situazione speciale" dichiarato venerdì. (iLMeteo.it)

Ne parlano anche altri media

Il maltempo ha duramente colpito il Vallese, dove il Rodano e diversi torrenti laterali sono straripati. Le forti piogge hanno causato la fuoriuscita dagli argini del Rodano, in particolare tra Raron e Gampel e a Chippis e Sierre. (RSI.ch Informazione)

La salma è stata ritrovata nel corso di un'operazione di ricerca congiunta tra la polizia cantonale dei Grigioni e la polizia cantonale del Ticino. (Corriere del Ticino)

La nostra volontà è quella di mettere queste bottiglie anche in tali locali con il forte invito a frequentarli, non appena sarà di nuovo possibile accedere liberamente a questa regione. “Chiaramente – riprende Biondina – la regione è parecchio in sofferenza: in media ed alta valle il blocco per i turisti ed i non residenti mette in difficoltà anche il settore della ristorazione, dei locali, dei grotti. (RSI.ch Informazione)

Il grande abbraccio ai figli della coppia dispersa

A seguito dei forti temporali dal pomeriggio di ieri il Rodano ha rotto gli argini in diverse località del Vallese. Il livello massimo della piena del Rodano è stato raggiunto nell'Alto Vallese sabato sera, ha comunicato lo Stato maggiore di condotta, e si prevede che raggiungerà il Basso Vallese nella mattinata di domenica. (Ticinonews.ch)

Ricordiamo infatti che due persone (un uomo e una donna) non sono ancora state ritrovate. Questa mattina, attorno alle 10.25, è stato ritrovato il corpo di una donna nel fiume Moesa, nei pressi di Grono. (Ticinonews.ch)

Fin da subito i figli, 26 anni lei (studentessa) e 17 il fratello apprendista, sono stati simbolicamente abbracciati dall'intera Svizzera italiana che sta pregando affinché i genitori dei ragazzi possano essere ritrovati. (Corriere del Ticino)

Meteo Video: Svizzera, il cantone Vallese devastato da frane e inondazioni senza precedenti