Zelensky, ho chiesto a Orban di unirsi ai nostri sforzi di pace

Zelensky, ho chiesto a Orban di unirsi ai nostri sforzi di pace
Più informazioni:
La Gazzetta del Mezzogiorno ESTERI

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha detto di aver chiesto a Viktor Orban, in visita a Kiev, di "unirsi" agli sforzi di pace del suo Paese, mentre il premier ungherese ha chiesto un "cessate il fuoco" con la Russia. "Ho parlato di ciò che abbiamo già realizzato con i nostri partner" e "ho invitato l'Ungheria e il primo ministro Orban ad unirsi agli sforzi compiuti" in vista dell'organizzazione di un nuovo vertice di pace da parte dell'Ucraina, ha indicato Zelensky nel suo discorso quotidiano. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Ne parlano anche altri media

La Russia "non ha alcuna aspettativa" in merito alla visita in corso a Kiev del primo ministro ungherese Viktor Orban. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. (Tiscali Notizie)

"L'obiettivo è contribuire a risolvere le sfide che attendono l'Ue. Città del Vaticano La presidenza ungherese dell'Unione europea è cominciata con una mossa a sorpresa: la prima visita a Kyiv del premier Viktor Orban (Vatican News - Italiano)

Orban incontra Zelensky a Kiev, prima visita in Ucraina dall'inizio della guerra 02 luglio 2024 Il Primo ministro dell’Ungheria ha fatto visita al Presidente dell’Ucraina Zelensky, si tratta del primo viaggio a Kiev per il Premier ungherese dall’inizio dell’invasione russa del 2022. (Il Sole 24 ORE)

"Un incontro per costruire la pace". La visita a sorpresa di Orban a Kiev

“Anche io sono venuto qui con lo scopo di andare avanti nella soluzione di queste questioni, signor Presidente. Il Presidente ha detto che abbiamo condotto trattative costruttive e cerchiamo di chiudere tutte le controversie precedenti e concentrarci sul futuro. (Il Sole 24 ORE)

Primo dossier per il neo presidente di turno dell'Unione europea, Viktor Orbàan: l'Ucraina. Ma Zelensky ha risposto che l'Ucraina, massacrata dalla guerra, ha bisogno di "una pace giusta". (Italia Oggi)

Il primo ministro ungherese si è recato nella capitale ucraina per la prima volta dall'inizio dell'invasione russa per incontrare il presidente Volodymyr Zelensky e discutere sia della pace, sia delle relazioni tra i due Paesi (il Giornale)