Morto Bill Viola, pioniere della videoart: descriveva l'uomo e il confine tra vita e morte, nel 2010 incontrò Benedetto XVI

Morto Bill Viola, pioniere della videoart: descriveva l'uomo e il confine tra vita e morte, nel 2010 incontrò Benedetto XVI
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Bill Viola, il pioniere della video-art, nato a New York nel 1951 è scomparso in California colpito dalla malattia dell'Alzheimer, lasciando dietro di sè una eredità straordinaria di elaborazioni e studi sulle innovazioni tecniche e concettuali, con film sperimentali e musica elettronica. Grazie alle sue installazioni i rumori della vita quotidiana, ma anche quelli dell’esperienza psichica interiore, hanno saputo giocare un ruolo importante nell'interpretare il diaframma tra il sé e il noi, tra l'interno e l'esterno. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri media

Un artista visionario: Viola è stato un innovatore instancabile, capace di trasformare il video in un mezzo espressivo di straordinaria potenza. (Leccenews24)

Il legame con l'Italia (Vanity Fair Italia)

E' morto all'età di 73 anni anni Bill Viola, rivoluzionario "signore" proprio della video arte. Lutto nel mondo dell'arte. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

È morto Bill Viola, noto volto e maestro della video-arte

Bill Viola (1951-2024) in una foto di Rafa Rivas (foto Afp/ Archivio Corriere) Di HELMUT FAILONI (Corriere della Sera)

Un genio visionario che lascia una grande eredità artistica alle future generazioni Se n'è andato a soli 73 anni Bill Viola uno dei nomi più importanti dell'arte contemporanea. (il Giornale)

Tra gli artisti più contemporanei del mondo, soffriva di Alzheimer Long Beach – È morto Bill Viola, noto volto e maestro della video-arte. (Tuscia Web)