Pedaggi autostradali e stipendi ministri: le novità della manovra 2025
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nel 2025, i pedaggi autostradali subiranno un aumento dell'1,8%, come previsto da un emendamento dei relatori alla manovra. Inoltre, la scadenza per l'aggiornamento dei piani economico-finanziari delle concessioni autostradali è prorogata al 30 giugno prossimo. Le polemiche si accendono anche sull'aumento degli stipendi ai ministri non parlamentari. Un emendamento della maggioranza prevede di equiparare le cifre riconosciute a quelle dei ministri che hanno anche un posto alla Camera o al Senato, con un costo di 1,3 milioni di euro all'anno. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Ne parlano anche altri media
Con un blitz pre-natalizio, il governo Meloni cerca di piazzare un ricco dono sotto l’albero di alcuni dei suoi componenti. (L'INDIPENDENTE)
Sono 17 i componenti 'tecnici', cioè non parlamentari, del governo Meloni: 8 ministri più altri 9 tra viceministri e sottosegretari. (Il Messaggero Veneto)
Stallo dei lavori sulla Manovra in commissione Bilancio alla Camera: dopo le proteste dell'opposizione, critica per questioni di merito e di metodo rispetto alle modifiche annunciate, il Governo non ha depositato gli emendamenti previsti. (LaC news24)
L’aumento – che comporterebbe l’assegnazione di diaria e rimborsi spese a chi guida un dicastero senza essere né deputato né senatoro – porterebbe l’indennità alla stessa consistenza di quella dei ministri che sono anche parlamentari. (Tecnica della Scuola)
Tra questi c’è anche il Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara. Nei giorni in cui sindacati e lavoratori si dividono tra la partecipazione o no agli scioperi, per avere i giusti adeguamenti retributivi per la difesa del loro potere di acquisto, sta facendo discutere la presentazione di un emendamento alla Manovra 2025 che prevede l’adeguamento dei compensi dei Ministri. (tuttolavoro24.it)
Tante le novità emerse tra gli ultimi emendamenti della maggioranza: una su tutte, l’aumento dello stipendio dei ministri non parlamentari, questione che ha già sollevato la polemica tra le file dell’opposizione. (Virgilio Notizie)