Anci 2024, MiC all’assemblea annuale dal 20 al 22 novembre
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Si è conclusa con successo la partecipazione del Ministero della Cultura alla 41ª Assemblea Annuale Anci di Torino. La presenza del MiC ha rappresentato un’occasione preziosa per rafforzare il dialogo con gli enti locali e ribadire l’impegno del Ministero nel promuovere progettualità concrete a sostegno della cultura e del territorio. Come anticipato nei giorni scorsi, il MiC ha trasformato il proprio stand espositivo, situato nel Padiglione 3 del Lingotto Fiere, in una vera e propria agorà del confronto. (Ministero della cultura)
Ne parlano anche altri media
"Voglio che sia questa una delle cifre di questo governo, approfondire le questioni, anche quelle più spinose, quelle che forse sembrava difficile o non conveniente affrontare. Valutare tutte le opzioni possibili, scegliere quella che si ritiene la più efficace, assumersene la responsabilità. (la Repubblica)
Assemblea Anci e legge di Bilancio, ma anche Italia e servizi: questi alcuni dei temi della 41esima edizione della Plenaria, una tre giorni, cominciata il 20 novembre, che si è svolta al Lingotto Fiere di Torino (BergamoNews.it)
TORINO – Mercoledì 20 novembre, presso il Lingotto Fiere, si è svolto l’evento a latere della 41a Assemblea Nazionale ANCI dedicato alla cooperazione internazionale promossa dai Comuni Italiani, organizzato da ANCI in collaborazione con ANCI Piemonte. (ANCI)
Tra i temi principali, il ruolo dei comuni nel contesto della politica di coesione, che rimane cruciale per il miglioramento della qualità della vita delle comunità. (ANCI LOMBARDIA)
Vittoria Ferdinandi, Sindaco di Perugia, ha aperto il dibattito con alcune considerazioni: “Grazie all’Assemblea Anci i comuni possono fare rete per incidere sui governi centrali e intervenire sui temi importanti come quello della salute. (ANCI)
TORINO – Il secondo panel, continua con nuovi protagonisti e va ad affrontare l’argomento dello smaltimento dei rifiuti, con l’intervento introduttivo di Federico Basile, Sindaco di Messina: “ Sul tema dei Rifiuti la città di Messina, negli ultimi cinque anni, ha cambiato totalmente approccio: ha raggiunto infatti un importante traguardo con il 54 per cento di raccolta porta a porta, che ne sud è traguardo importante . (ANCI)