Formaggi a latte crudo, i rischi del consumo e cosa sapere

Formaggi a latte crudo, i rischi del consumo e cosa sapere
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Sky Tg24 INTERNO

Introduzione Quali rischi comporta assumere latte crudo, elemento base di numerosi formaggi tipici anche del nostro Paese? Secondo gli esperti del Ministero della Salute e dell'Efsa, il latte crudo può contenere “batteri nocivi, che possono essere causa, nell’uomo, di infezioni anche gravi”. Si tratta sostanzialmente di “batteri patogeni, che possono essere presenti nell’intestino dei bovini da latte, senza causare loro malattia” ma che possono però “contaminare accidentalmente il latte crudo e trasmettere l’infezione all’uomo”. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altre testate

La storia di Mattia scuote gli animi. Il bambino di Coredo (Trento) in coma da sette anni per aver mangiato un formaggio a latte crudo contaminato dal batterio dell'Escherichia coli prodotto dal Caseificio sociale di Coredo, causa dolore e accende il dibattito intorno a questo tipo di prodotti. (la Repubblica)

In alcune dichiarazioni riportate dal Corriere del Trentino, Giovanni Battista Maestri, protagonista di una lunga lotta contro il latte crudo, ha rivelato: “Ho ricevute tante lettere anonime con disegnate delle pistole. (Virgilio Notizie)

Gli occhi sono lucidi, qualche volta la voce si incrina e i toni tradiscono la rabbia, il senso di impotenza, la frustrazione di un padre che da sette anni vede il suo bimbo - che oggi ne ha 11 - spegnersi lentamente, ma Giovanni Battista Maestri non si arrende. (Corriere del Trentino)

Bimba intossicata dopo aver bevuto l'acqua della malga: sigilli alla sorgente

In questo articolo Il consumo di latte crudo e dei prodotti realizzati con latte non pastorizzato è fortemente sconsigliato nei bambini. A riaccendere i riflettori sui rischi ad esso associati è stato l'ultimo drammatico caso che ha avuto come protagonista il piccolo Elia Damonte, deceduto a Genova il 21 maggio scorso, pochi giorni prima di compiere 3 anni, dopo aver sviluppato la sindrome emolitico-uremica. (Nostrofiglio)

Il sospetto è che la bimba sia rimasta intossicata non solo a causa di un formaggio contaminato che la piccola che aveva ingerito, ma anche per via dell'acqua. (Today.it)

"I formaggi con latte crudo con media e bassa stagionatura devono essere vietati per i bambini sotto i dieci anni, come succede in altri Paesi europei. (Sky Tg24 )