Attacco hacker a X: Musk accusa gli ucraini ma il Dark Storm Team "pro Pal" rivendica il gesto
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Una giornata di blackout per X, messo fuori gioco da un massiccio attacco informatico che ha reso la piattaforma inaccessibile a intermittenza per ore. Elon Musk, "doge" del social, ha puntato il dito contro un'origine geografica ben precisa: «Non siamo sicuri di cosa sia successo esattamente, ma l’attacco proveniva (Secolo d'Italia)
Su altre testate
Gli esperti di analisi del traffico web che hanno seguito l'incidente hanno rapidamente sottolineato che gli attacchi che hanno colpito X – di tipo DDOS (distributed denial of service) – sono lanciati da una rete di computer coordinati, una cosiddetta botnet, che generalmente «bombarda» un obiettivo di traffico indesiderato nel tentativo di sovraccaricare e mettere fuori uso i suoi sistemi. (Corriere del Ticino)
Lo dimostra la chiusura in calo del 15,4% - si tratta della caduta più forte dal 2020 - dopo la decisione di Ubs di tagliare il target price a 225 dollari dai precedenti 259. Nelle ultime settimane i dati negativi hanno riguardato anche l'Europa, così il gruppo di Elon Musk ha mandato in fumo oltre 800 miliardi di capitalizzazione e azzerato i guadagni post elettorali. (Italia Oggi)
L’attacco, dicevamo, nel pomeriggio è stato rivendicato dal citato Dark Storm Team. In sostanza, il gruppo avrebbe messo fuori uso i server per sovraccarico dopo aver inviato un grande numero di richieste di accesso al sito. (Corriere del Ticino)
Tutto molto male per Elon Musk, che nella giornata di ieri ha visto il crollo della borsa statunitense (con la flessione più importante fatta registrare proprio dalla sua Tesla) e, contemporaneamente, si è trovato il suo social X down per diverse ore. (Tech Princess)