Sabato scendono a 7 i bollini rossi per ondate di calore

Sabato scendono a 7 i bollini rossi per ondate di calore
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
Alto Adige INTERNO

Nel fine settimana si allenta la morsa del caldo in alcune città italiane: il bollettino delle ondate di calore del ministero della Salute che monitora 27 città indica per oggi 10 città da bollino rosso: sono Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Rieti, Roma e Viterbo. Due quelle con bollino arancione: Bari e Campobasso (Alto Adige)

Su altri media

Allerta meteo per “temporali e temperature estreme” in Emilia-Romagna: l’avviso, diramato dalla protezione civile regionale sulla base delle previsioni Arpae, è valido dalle 12 di oggi. Di seguito il bollettino completo. (MeteoWeb)

– Il potente anticiclone africano abbraccia ancora tutta la penisola e l’Emilia Romagna con le sue temperature che sfiorano i 40 gradi. Sarà così quasi sicuramente per i prossimi dieci giorni, ma è in arrivo la prima perturbazione di agosto, avvisa il tecnico meteorologo Ampro Roberto Nanni, per cui tra l’altro Arpae Emilia Romagna ha emesso anche una nuova allerta meteo. (il Resto del Carlino)

Allerta 2 oggi a Bari e Palermo, mentre domani non è atteso nessun bollino arancione. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Milano, si toccano i 38 gradi

Temperature infernali nelle prossime ore con Caronte che fa salire ulteriormente il termometro con picchi fino a 44 gradi. 'Febbre' a 38 anche per Milano mentre sul Triveneto sono in arrivo forti temporali e grandinate. (Adnkronos)

Si consiglia di usare particolari attenzioni per bambini piccoli, anziani con malattie croniche e le persone non autosufficienti. Si riportano i consigli utili dell’Arpae per limitare il disagio e su come comportarsi in caso di emergenza. (Comune di San Giovanni in Persiceto)

L'ingombrante presenza di Caronte porterà, oggi, a temperature record al Centro Sud e in qualche città del Nord Italia: si prevedono 43-44°C nelle zone interne della Sardegna, 40°C ad Oristano, 39°C a Ferrara, Foggia, Forlì, Nuoro e Terni; 38 gradi saranno raggiunti ad Ascoli Piceno, Bologna, Chieti, Fermo, Milano e Macerata mentre i 37°C saranno diffusi e 'normali' come se fossero 30 o 32°. (IL GIORNO)