Bologna brilla alla Festa del cinema di Roma

Bologna brilla alla Festa del cinema di Roma
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Bologna arriva alla Festa del Cinema di Roma attraverso tante avventure cinematografiche. A partire da quella di Iosonouncane, il musicista di origine sarda e bolognese d’adozione, che ha composto la colonna sonora per il film in concorso ’Berlinguer la grande ambizione’. Si tratta dell’opera che ha dato il via alla kermesse ed è diretta da Andrea Segre, incentrata sulla vita del politico e leader del Pci Enrico Berlinguer, interpretato da Elio Germano in un arco di tempo che va dal 1973 al 1978 (il Resto del Carlino)

Su altre testate

Andrea Segre racconta con grande efficacia la visione, l'iniziativa, la pratica di politica che sembra essere oramai svanita, negare sé stessa. È questa la grande ambizione del film. Tanto rigorosa, generosa e ambiziosa era la politica di Berlinguer, tanto lo è il cinema del film che lo racconta. (ComingSoon.it)

Nostalgie a palla, vabbé, ma da quel lato sono cose nobili mica revisionismi storici come quelli che gravitano nell'infosfera della destra. Rimpianti per "quando c'era lui" pure si può dire, la frase è lecita, democratica, (Secolo d'Italia)

Il primo motivo è che si tratta di un buon biopic, genere che pure noi, in Italia, abbiamo abbracciato negli ultimi anni con risultati in realtà superiori rispetto agli altri paesi. Basti pensare al recente M - Il Figlio del Secolo, la serie Sky con Luca Marinelli dedicata a Benito Mussolini o Il Signore delle Formiche di Gianni Amelio. (Esquire Italia)

Festa del Cinema di Roma, Elio Germano è Berlinguer nel film di Andrea Segre: "È il nostro atto politico"

Si apre la diciannovesima edizione del Festival romano con il cast di Berlinguer - La grande ambizione. Ma anche con amici e protagonisti del cinema e della musica. Tutte le foto (Vanity Fair Italia)

Germano: in "Berlinguer" anni critici che dialogano col presente 17 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

La 19esima Festa del Cinema di Roma si apre con il pugno chiuso di Enrico Berlinguer con il film ‘Berlinguer. Il film è ambientato dal 1973, anno in cui il segretario del Partito Comunista è sfuggito all’attentato a Sofia, al 1978, anno del rapimento e dell’uccisione del leader democristiano Aldo Moro. (Adnkronos)