Natale 2024: rincari record e prezzi alle stelle per voli e treni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, torna l’ormai consueta stangata sui prezzi dei trasporti per chi vuole raggiungere la propria famiglia. Tra voli aerei che arrivano a costare fino a 11 volte di più rispetto alla bassa stagione e treni che registrano rialzi vertiginosi, il viaggio di lavoratori e studenti fuori sede si trasforma in un vero e proprio salasso. Secondo un’indagine di Altroconsumo, il fenomeno colpisce tutte le principali tratte italiane, con rincari medi del 184% per i voli e del 300% sui convogli ferroviari. (Economy Magazine)
Su altri giornali
Il fenomeno dei rincari sui prezzi dei biglietti si ripresenta ciclicamente, di anno in anno, andando a colpire chi vuole tornare a casa per trascorrere le feste in famiglia. Tornare a casa? Un lusso che non tutti si possono permettere. (LaC news24)
I prezzi esorbitanti di voli e treni da e per il nord sono una combinazione tra domanda, offerta e stagionalità: legge di mercato, per dirla in due parole. Intanto chi volesse acquistare oggi un volo per festeggiare il Natale in famiglia, partendo da Linate sabato 21 alle 9:35 con Ita spenderebbe fino a 568 euro. (quotidianodipuglia.it)
I costi dei voli nel periodo delle vacanze natalizie possono raggiungere aumenti sproporzionati rispetto alla bassa stagione, in particolare per le destinazioni più “sensibili” per i rientri in famiglia e la mancanza di altri collegamenti comodi, come nel caso delle isole e altre regioni del Sud. (Travelnostop.com)
“È in periodi come questo che le frodi registrano aumenti pericolosi – avverte Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici –, perché i truffatori sfruttano l’aumento esponenziale di prenotazioni. B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24 (Tu News 24)
La Regione stanzia 50 milioni di euro per far fronte al caro voli. E per chi quest’anno non riuscirà a riabbracciare i propri cari usufruendo del volo diretto, ci sarà il Sicilia Express, treno turistico che il 21 dicembre partirà da Torino e con 22 ore di viaggio arriverà in Sicilia per poi ripartire il 5 gennaio al costo di 29.90 euro. (La Repubblica)
Roma — Natale con i tuoi? Dipende. È troppo caro». (la Repubblica)