Natale 2024: rincari record e prezzi alle stelle per voli e treni

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Economy Magazine ECONOMIA

Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, torna l’ormai consueta stangata sui prezzi dei trasporti per chi vuole raggiungere la propria famiglia. Tra voli aerei che arrivano a costare fino a 11 volte di più rispetto alla bassa stagione e treni che registrano rialzi vertiginosi, il viaggio di lavoratori e studenti fuori sede si trasforma in un vero e proprio salasso. Secondo un’indagine di Altroconsumo, il fenomeno colpisce tutte le principali tratte italiane, con rincari medi del 184% per i voli e del 300% sui convogli ferroviari. (Economy Magazine)

Su altri giornali

Il fenomeno dei rincari sui prezzi dei biglietti si ripresenta ciclicamente, di anno in anno, andando a colpire chi vuole tornare a casa per trascorrere le feste in famiglia. Tornare a casa? Un lusso che non tutti si possono permettere. (LaC news24)

I prezzi esorbitanti di voli e treni da e per il nord sono una combinazione tra domanda, offerta e stagionalità: legge di mercato, per dirla in due parole. Intanto chi volesse acquistare oggi un volo per festeggiare il Natale in famiglia, partendo da Linate sabato 21 alle 9:35 con Ita spenderebbe fino a 568 euro. (quotidianodipuglia.it)

I costi dei voli nel periodo delle vacanze natalizie possono raggiungere aumenti sproporzionati rispetto alla bassa stagione, in particolare per le destinazioni più “sensibili” per i rientri in famiglia e la mancanza di altri collegamenti comodi, come nel caso delle isole e altre regioni del Sud. (Travelnostop.com)

Natale a casa, roba da ricchi: volare al Sud è un salasso

“È in periodi come questo che le frodi registrano aumenti pericolosi – avverte Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici –, perché i truffatori sfruttano l’aumento esponenziale di prenotazioni. B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24 (Tu News 24)

La Regione stanzia 50 milioni di euro per far fronte al caro voli. E per chi quest’anno non riuscirà a riabbracciare i propri cari usufruendo del volo diretto, ci sarà il Sicilia Express, treno turistico che il 21 dicembre partirà da Torino e con 22 ore di viaggio arriverà in Sicilia per poi ripartire il 5 gennaio al costo di 29.90 euro. (La Repubblica)

Roma — Natale con i tuoi? Dipende. È troppo caro». (la Repubblica)