Il nuovo codice della strada fa paura, caccia agli alcoltest prima di guidare
Articolo Precedente
Articolo Successivo
– Il nuovo codice della strada , in vigore dallo scorso 14 dicembre, ha introdotto norme più restrittive sul consumo di alcol da parte dei conducenti. E nelle farmacie maceratesi, da circa un mese, etilometri e alcol test monouso tramite saliva sono introvabili. “Non solo perché sono aumentate le richieste da parte della clientela – spiega Luciano Diomedi, presidente dell’Ordine dei farmacisti della provincia di Macerata –, ma anche perché il “mercato” non era pronto, le aziende che producono i dispositivi non avevano considerato questa domanda. (il Resto del Carlino)
Se ne è parlato anche su altre testate
Preoccupazione comprensibile viste le sanzioni contemplate per chi supera il limite massimo di 0,5 grammi di alcol per litro di sangue. Sembra di essere tornati all’inizio della pandemia da Sars-Cov2, nel febbraio 2020, quando non si trovavano più le mascherine e bisognava andarne a caccia farmacia per farmacia. (Corriere della Sera)
E il motivo lo si intuisce facilmente: è il nuovo codice della strada. È corsa all’alcoltest. (LA NAZIONE)
Il nuovo codice della strada ha introdotto misure più severe per chi supera il limite massimo di 0,5 grammi di alcol per litro di sangue. (La Voce di Rovigo)
Da quando è entrato in vigore il nuovo Codice della strada il 14 dicembre, nelle farmacie è cominciato un boom di vendite. Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Questo dispositivo intelligente, offerto da Amazon in due varianti, è ora più accessibile che mai e promette di dare una mano agli automobilisti italiani Il nuovo Codice della Strada ha riformato in modo netto la vita degli automobilisti italiani, che andranno incontro a sanzioni più dure qualora dovessero essere sorpresi al volante con un tasso alcolemico superiore agli 0,5 g/l, lo stesso limite fissato anche in precedenza. (Virgilio)
Qui tutte le informazioni sul nuovo codice della strada. Con il nuovo codice della strada, entrato in vigore il 14 dicembre 2024, cambiano le sanzioni per chi guida sotto l'effetto di alcol. Ad esempio, se si viene trovati con un tasso alcolemico compreso tra 0,5 e 0,8 g/l è prevista una multa da 573 a 2.170 euro e la sospensione della patente da 3 a 6 mesi. (Today.it)