Codice della strada, a Milano alcol test introvabili in farmacia: "Non riusciamo ad ordinarne più"

Codice della strada, a Milano alcol test introvabili in farmacia: Non riusciamo ad ordinarne più
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Repubblica ECONOMIA

L'esaurimento delle feste natalizie porta con sé anche un altro esaurimento, quello degli alcol test usa e getta da farmacia. A Milano sono infatti tanti i farmacisti che interpellati telefonicamente o raggiunti presso i loro esercizi confermano di non avere e di non riuscire a ordinare i test fai da te. "Ci stanno bombardando di telefonate ma noi non riusciamo ad averli. Col nuovo codice della strada si stanno un po' tutti premurando", racconta un dipendente di una farmacia. (La Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Questo modello, progettato per garantire misurazioni affidabili, può aiutarvi a evitare rischi e sanzioni, offrendovi uno strumento indispensabile per prendere decisioni responsabili dopo una serata di festeggiamenti. (Tom's Hardware Italia)

Questo dispositivo intelligente, offerto da Amazon in due varianti, è ora più accessibile che mai e promette di dare una mano agli automobilisti italiani Fonte: 123RF In seguito alle modifiche del Codice della Strada, l'etilometro diventa un oggetto indispensabile (Virgilio)

Chi avrebbe mai pensato che un piccolo dispositivo potesse scatenare una tale frenesia? Eppure, in Veneto, gli etilometri portatili sono diventati l'oggetto del desiderio di molti. Ma cosa ha scatenato questa corsa all'alcoltest? La risposta è semplice: il nuovo codice della strada, entrato in vigore il 14 dicembre, che ha inasprito le sanzioni per chi guida in stato di ebbrezza. (La Voce di Rovigo)

Nuovo codice stradale. Caccia all’alcoltest, farmacie in difficoltà:: "Facciamo scorte"

“Non solo perché sono aumentate le richieste da parte della clientela – spiega Luciano Diomedi, presidente dell’Ordine dei farmacisti della provincia di Macerata –, ma anche perché il “mercato” non era pronto, le aziende che producono i dispositivi non avevano considerato questa domanda. (il Resto del Carlino)

Sono, quindi, diventati molto richiesti gli etilometri portatili. Con il nuovo codice della strada, entrato in vigore il 14 dicembre 2024, cambiano le sanzioni per chi guida sotto l'effetto di alcol. Ad esempio, se si viene trovati con un tasso alcolemico compreso tra 0,5 e 0,8 g/l è prevista una multa da 573 a 2.170 euro e la sospensione della patente da 3 a 6 mesi. (Today.it)

La farmacia Fortuna ha ordinato scorte non ancora arrivate, la farmacia Del Duca ha ancora qualche alcol test in negozio, la farmacia Pallotta al momento non li ha ancora disponibili. "Abbiamo ordinato le scorte perché nelle farmacie al momento ci sono pochissimi alcol test". (il Resto del Carlino)