Rieti, etilometro fai-da-te: boom di richieste. I farmacisti: «Frutto del nuovo Codice della strada»

Rieti, etilometro fai-da-te: boom di richieste. I farmacisti: «Frutto del nuovo Codice della strada»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it ECONOMIA

Le nuove salate sanzioni previste dall’ultima versione del Codice della strada, in vigore dal 14 dicembre, cambiano anche le abitudini dei cittadini. Sui banchi delle farmacie reatine sono recentemente apparsi i rilevatori fai-da-te per il test alcolemico, diventati introvabili in breve tempo in buona parte d’Italia. Le osservazioni. I farmacisti rispondono alla richiesta dell’utenza, per un articolo che i reatini stanno chiedendo, per ora, con discreta moderazione. (ilmessaggero.it)

Su altre fonti

Con le nuove norme del codice della strada entrato in vigore il 14 dicembre infatti si è scatenato a livello nazionale un "assalto" agli etilometri, con conseguenti carenze nelle farmacie. La domanda è aumentata a dismisura soprattutto nel periodo delle feste ma molti cittadini non hanno trovato i dispositivi e così le farmacie si sono attrezzate per riordinarli. (il Resto del Carlino)

Con un piccolo investimento di soli 18€, grazie a un piccolo sconto rispetto al prezzo medio di 20€ circa, è possibile dotarsi di un etilometro portatile preciso e professionale. Questo modello, progettato per garantire misurazioni affidabili, può aiutarvi a evitare rischi e sanzioni, offrendovi uno strumento indispensabile per prendere decisioni responsabili dopo una serata di festeggiamenti. (Tom's Hardware Italia)

A dirlo è Luca Pieri, presidente di Aspes che gestiste le farmacie comunali. "Vista la grande richiesta degli ultimi giorni di etilometri portatili, che in poco tempo sono andati quasi esauriti, siamo intervenuti subito effettuando un ordine di circa 2000 pezzi, che arriveranno entro la fine della settimana". (il Resto del Carlino)

Nuovo codice della strada, ‘spariti’ i test anti alcol: “Introvabili nelle farmacie”

Da quando è entrato in vigore il nuovo Codice della strada il 14 dicembre, nelle farmacie è cominciato un boom di vendite. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Che cos'è l'etilometro portatile Il dispositivo consente di misurare in modo rapido ed efficace il tasso alcolemico, un parametro fondamentale per stabilire se si è idonei alla guida. La sicurezza stradale è una priorità assoluta e, con l'introduzione di nuove normative, avere in auto il dispositivo giusto può fare la differenza tra una guida responsabile e una multa salata. (ilmessaggero.it)

Da sinistra, i farmacisti Giorgio Gollini e Federico AicardiMissing Credit Federico Aicardi, titolare dell’omonima farmacia, conferma la mancanza dei dispositivi: “Sono esauriti prima di Natale: la richiesta è stata talmente alta che i grossisti non ce l’hanno fatta a rifornirci. (il Resto del Carlino)