Etilometri a ruba in Veneto ma le farmacie sono sprovviste: «Il nuovo codice della strada fa paura»

Etilometri a ruba in Veneto ma le farmacie sono sprovviste: «Il nuovo codice della strada fa paura»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera SALUTE

Sembra di essere tornati all’inizio della pandemia da Sars-Cov2, nel febbraio 2020, quando non si trovavano più le mascherine e bisognava andarne a caccia farmacia per farmacia. La stessa febbrile ricerca è esplosa un mese fa per gli etilometri portatili, andati a ruba dopo l’entrata in vigore, il 14 dicembre, del nuovo Codice della strada. Preoccupazione comprensibile viste le sanzioni contemplate per chi supera il limite massimo di 0,5 grammi di alcol per litro di sangue. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Sono, quindi, diventati molto richiesti gli etilometri portatili. Qui tutte le informazioni sul nuovo codice della strada. (Today.it)

Le festività o i momenti di svago nei bar sono spesso sinonimo di convivialità e brindisi, ma la sicurezza alla guida deve sempre essere una priorità. Con un piccolo investimento di soli 18€, grazie a un piccolo sconto rispetto al prezzo medio di 20€ circa, è possibile dotarsi di un etilometro portatile preciso e professionale. (Tom's Hardware Italia)

Le nuove regole contenute nel Codice della Strada 2024, entrato in vigore il 14 dicembre, hanno già sortito un primo, evidente, effetto: nelle farmacie bolognesi gli etilometri portatili sono praticamente introvabili. (il Resto del Carlino)

Nuovo codice stradale. Caccia all’alcoltest, farmacie in difficoltà:: "Facciamo scorte"

Col nuovo codice della strada si stanno un po' tutti premurando", racconta un dipendente di una farmacia. "Ci stanno bombardando di telefonate ma noi non riusciamo ad averli. (La Repubblica)

Con le nuove norme del codice della strada entrato in vigore il 14 dicembre infatti si è scatenato a livello nazionale un "assalto" agli etilometri, con conseguenti carenze nelle farmacie. La domanda è aumentata a dismisura soprattutto nel periodo delle feste ma molti cittadini non hanno trovato i dispositivi e così le farmacie si sono attrezzate per riordinarli. (il Resto del Carlino)

Insomma, cercare un alcol test, subito dopo queste festività natalizie, sembra un’impresa. La farmacia Fortuna ha ordinato scorte non ancora arrivate, la farmacia Del Duca ha ancora qualche alcol test in negozio, la farmacia Pallotta al momento non li ha ancora disponibili. (il Resto del Carlino)