Nuovo codice strada, alcol test introvabili, ma la richiesta è scarsa
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Sanzioni che variano dai 573 ai 6000 euro, con sospensione immediata della patente e nei casi più gravi persino l’arresto, per chi viene trovato alla guida in stato di ebbrezza, in base al nuovo codice della strada entrato in vigore lo scorso dicembre. Una norma che da più parti ha provocato un aumento delle richieste dei kit fai da te acquistabili nelle farmacie, ma l’offerta è scarsa. Il mercato sembra impreparato a rispondere alle (presumibili) maggiori richieste da parte degli automobilisti, ma la realtà, come spiega la presidente di Federfarma Cremona Rosanna Galli, è che a fronte di magazzini sguarniti di questi prodotti, la richiesta non è per niente decollata: “In effetti è aumentata nel periodo immediatamente precedente la fine dell’anno, in previsione delle feste ma ad oggi possiamo dire che la stretta imposta dal nuovo codice della strada non ha determinato maggiori richieste di questi kit rispetto al dato storico. (CremonaOggi)
Ne parlano anche altre testate
Sono i giorni della caccia all'alcol test. Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Gli etilometri portatili e quelli “usa e getta” forniscono una stima approssimativa del proprio livello di alcol nel sangue. Anche se i risultati forniti da questi dispositivi non hanno valenza legale – è bene chiarirlo fin da subito – possono comunque rivelarsi utili per una sorta di auto-verifica che potrebbe aiutare a decidere se è meglio attendere un po' di tempo prima di mettersi alla guida. (Geopop)
Questo dispositivo intelligente, offerto da Amazon in due varianti, è ora più accessibile che mai e promette di dare una mano agli automobilisti italiani Fonte: 123RF In seguito alle modifiche del Codice della Strada, l'etilometro diventa un oggetto indispensabile (Virgilio)
I farmacisti rispondono alla richiesta dell’utenza, per un articolo che i reatini stanno chiedendo, per ora, con discreta moderazione. Le nuove salate sanzioni previste dall’ultima versione del Codice della strada, in vigore dal 14 dicembre, cambiano anche le abitudini dei cittadini. (ilmessaggero.it)
La sicurezza stradale è una priorità assoluta e, con l'introduzione di nuove normative, avere in auto il dispositivo giusto può fare la differenza tra una guida responsabile e una multa salata. Che cos'è l'etilometro portatile Il dispositivo consente di misurare in modo rapido ed efficace il tasso alcolemico, un parametro fondamentale per stabilire se si è idonei alla guida. (ilmessaggero.it)
Nuovo codice della strada, kit per alcol test difficili da reperire nelle farmacie L'entrata in vigore a dicembre del nuovo codice della strada ha introdotto modifiche significative in materia di guida sotto l’effetto dell’alcol. (Farmacista33)