Piaggio Aerospace, la nuova proprietà: "Impegno per preservare l'identità industriale e favorire l'occupazione"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Villanova d'Albenga. "Siamo orgogliosi di guidare Piaggio Aerospace verso il futuro, un'icona dell'aviazione italiana con 140 anni di tradizione. Con una visione condivisa e un impegno comune, lavoreremo per preservare l'identità storica di Piaggio, potenziarne la capacità produttiva e favorire la crescita dell'occupazione in Italia, unendo innovazione e rispetto per le radici". E' questo il messaggio che arriva dall'amministratore generale dell'azienda Baykar Technologies, Haluk Bayraktar, dopo il via libera ministeriale per l'acquisizione della Piaggio Aerospace. (IVG.it)
Su altre testate
Dalle mani del fondo sovrano emiratino Mubadala la società passa al gruppo che produce droni (Open)
Lorenzo Basso, vicepresidente della commissione Trasporti e Ambiente del Senato, commenta così. (La Repubblica)
Il ministero delle Imprese e del Made in Italy ha autorizzato i commissari straordinari di Piaggio Aero Industries e Piaggio Aviation, le due società in amministrazione straordinaria che operano sotto il marchio Piaggio Aerospace, a procedere con la cessione di tutti i complessi aziendali condotti alla società turca specializzata in veicoli aerei senza pilota e tecnologie aerospaziali avanzate che ha un fatturato di 2 miliardi di dollari, di cui il 90% arriva dalle esportazioni (dati relativi al 2023). (il Giornale)
"Da nostre informazioni ci risulta che la Baykar sia una società del settore aeronautico che fattura circa 2,5 miliardi di euro all’anno, con stabilimenti in Turchia e in Ucraina - spiega il coordinatore Uilm Liguria -. (Primocanale)
Il Ministero delle Imprese e del made in Italy ha autorizzato i Commissari straordinari di Piaggio Aero Industries e Piaggio Aviation - le due societa' in amministrazione straordinaria che operano sotto il marchio Piaggio Aerospace con sede a Villanova di Albenga - a procedere con la cessione di tutti i complessi aziendali condotti alla società turca Baykar MakinaSanayi Ve Ticaret Anonim Sirketi ("Baykar"), azienda leader nello sviluppo e produzione di sistemi Uav (veicoli aerei senza pilota) e tecnologie aerospaziali avanzate. (La Repubblica)
La scalata di Baykar a Piaggio Aerospace rappresenta non solo un elemento di espansione per l’azienda fondata nel 1984 da Ozdemir Bayraktar e guidata dal 2021, dai figli il cui cognome dà il nome agli omonimi droni Bayraktar TB1 e TB2 distintisi per il loro ruolo strategico nella guerra del Nagorno-Karabakh del 2020 e, soprattutto, nella guerra russo-ucraina. (Contropiano)