Piaggio non più tutta italiana, sezione Aero e Aviation sono state cedute a Baykar
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Piaggio Aerospace, storica azienda italiana nel settore aerospaziale, cede le divisioni Aero e Aviation alla turca Baykar. La decisione, comunicata dal ministero delle Imprese e del Made in Italy, arriva dopo un lungo periodo di amministrazione straordinaria. L’accordo, che si inserisce in un piano di rilancio strategico, potrebbe rappresentare una nuova opportunità per l'azienda e i suoi lavoratori. (QuiFinanza)
La notizia riportata su altri media
Una preoccupazione motivata dalla spregiudicata politica commerciale internazionale dell'azienda guidata dal genero di Erdogan e dalla volontà del governo Meloni di riformare la legge 185/90 per limitare il potere di controllo del Parlamento sull'export bellico nazionale". (IVG.it)
Baykar, tutto sull’azienda turca che ha comprato Piaggio Aerospace L'azienda turca Baykar acquisirà tutti i complessi aziendali di Piaggio Aerospace, in amministrazione straordinaria da sei anni. Numeri, dettagli e analisi (Start Magazine)
Il ministero delle Imprese e del Made in Italy ha autorizzato i commissari straordinari di Piaggio Aero Industries e Piaggio Aviation, le due società in amministrazione straordinaria che operano sotto il marchio Piaggio Aerospace, a procedere con la cessione di tutti i complessi aziendali condotti alla società turca specializzata in veicoli aerei senza pilota e tecnologie aerospaziali avanzate che ha un fatturato di 2 miliardi di dollari, di cui il 90% arriva dalle esportazioni (dati relativi al 2023). (il Giornale)
Dopo sei anni di amministrazione straordinaria, il governo ha dato il via libera alla cessione di Piaggio Aero Industries e Piaggio Aviation, le due società che operano, appunto, sotto il marchio Aerospace, a procedere con la cessione di tutti i complessi aziendali alla società turca Baykar attiva nello sviluppo e produzione di sistemi Uav (veicoli aerei senza pilota) e tecnologie aerospaziali avanzate con un fatturato di circa 2 miliardi di dollari per il 90% frutto dell’export. (ilmessaggero.it)
Piaggio Aerospace ha un nuovo controllore, ed è il gruppo turco Baykar, attivo nella tecnologia dei droni, nella sistemistica e nell'intelligenza artificiale, ritenuto un'eccellenza di rango globale nei velivoli senza pilota. (Inside Over)
Il primo cittadino di Villanova d’Albenga ha colto l’opportunità per annunciare l’acquisto da Cassa Depositi e Prestiti dell’area di 280mila metri quadri con l’intenzione di metterla a frutto dandola in concessione (SavonaNews.it)