Piaggio Aerospace diventa turca: c’è il via libera alla Baykar, società dei droni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Una svolta storica per un’azienda italiana strategica e ad alto livello tecnologico ma la cui sopravvivenza negli ultimi anni è sempre stata molto travagliata. Il Ministero delle Imprese e del made in Italy ha autorizzato i Commissari straordinari di Piaggio Aero Industries e Piaggio Aviation - le due societa' in amministrazione straordinaria che operano sotto il marchio Piaggio Aerospace con sede a Villanova di Albenga - a procedere con la cessione di tutti i complessi aziendali condotti alla società turca Baykar MakinaSanayi Ve Ticaret Anonim Sirketi ("Baykar"), azienda leader nello sviluppo e produzione di sistemi Uav (veicoli aerei senza pilota) e tecnologie aerospaziali avanzate. (La Repubblica)
Su altre fonti
Il governo Meloni, attraverso il ministero delle Imprese e del Made in Italy, ha autorizzato la vendita dell’azienda dell’aeronautica Piaggio Aerospace al gruppo turco Baykar che è presieduta dal genero del presidente Recep Tayyp Erdoğan, Selçuk Bayraktar. (Open)
Lorenzo Basso, vicepresidente della commissione Trasporti e Ambiente del Senato, commenta così. (La Repubblica)
Piaggio Aerospace è un’azienda di peso. Progetta e poi costruisce velivoli da pattugliamento, motori aeronautici avanzati, infine sistemi per pilotare aerei da remoto. La Baykar non fa certo un’azione ostile,… (la Repubblica)
Tale azienda turca è ben nota nella realizzazione di Unmanned Aerial Systems/ Unmanned Combat Air Vehicles, tra cui il più famoso è sicuramente il TB-2 Bayraktar, impiegato negli ultimi anni in numerosi conflitti. (Ares Osservatorio Difesa)
Il ministero delle Imprese e del Made in Italy ha autorizzato i commissari straordinari di Piaggio Aero Industries e Piaggio Aviation, le due società in amministrazione straordinaria che operano sotto il marchio Piaggio Aerospace, a procedere con la cessione di tutti i complessi aziendali condotti alla società turca specializzata in veicoli aerei senza pilota e tecnologie aerospaziali avanzate che ha un fatturato di 2 miliardi di dollari, di cui il 90% arriva dalle esportazioni (dati relativi al 2023). (il Giornale)
Arriva a conclusione l’amministrazione straordinaria (in vigore da dicembre 2018) di Piaggio Aerospace. (Guido Paglia)