Strage Viareggio, un migliaio in corteo per 15/o anniversario

Strage Viareggio, un migliaio in corteo per 15/o anniversario
Per saperne di più:
Il Messaggero Veneto INTERNO

Oggi la città di Viareggio (Lucca) si è stretta intorno ai familiari delle 32 vittime della strage ferroviaria in occasione del 15/o anniversario del disastro ferroviario del 29 giugno 2009: erano circa un migliaio le persone che hanno partecipato alla marcia. Il programma della giornata è stato ricco di appuntamenti. La messa in mattinata presso il cimitero della Misericordia celebrata dall'arcivescovo di Lucca monsignor Paolo Giulietti con tutti i parroci della citta', presente il vicesindaco Valter Alberici in rappresentanza dell'amministrazione comunale; nel pomeriggio, alle 18:30, 'Non c'è mai silenzio' lettura a quattro voci con Elisabetta Salvatori, Marco Azzurrini, Luca Barsottelli, Fabrizio Brandi presso la Chiesina dei Pescatori banchina Sud Canale Burlamacca in Darsena a Viareggio da dove alle ore 21 si è mosso il corteo di commemorazione per le vie cittadine. (Il Messaggero Veneto)

Ne parlano anche altre testate

Quanti passi, infilati uno dietro l’altro. Contro vento, contro il tempo. (LA NAZIONE)

Il 29 giugno 2009 alle 23.49 alla stazione di Viareggio un treno con quattordici cisterne che trasportava gpl deragliò dopo la rottura di un asse. A causa dello svio una cisterna subì uno squarcio, dal quale fuoriuscì il gas a cui seguì un’esplosione che uccise 32 persone ferendone un centinaio. (Il Fatto Quotidiano)

LUCCA "Andate alla stazione, è scoppiato tutto". Antonio Cerri, Vigile del Fuoco del Comando di Lucca ora in pensione, quella sera del 29 giugno 2009 in cui persero la vita 32 persone era di turno alla caserma di Viareggio (LA NAZIONE)

Viareggio, 15 anni dalla strage: stasera il corteo fino a via Ponchielli. Mattarella: «La sicurezza è indicatore di civiltà»

La storia di Dante De Angelis è una storia di lotte per i diritti dei lavoratori. (LA NAZIONE)

Oltre mille persone in corteo sabato sera per il 15esimo anniversario del disastro ferroviario del 29 giugno 2009. Una giornata aperta dalle parole, ferme, del Presidente Mattarella che ha condiviso la battaglia sulla sicurezza ferroviaria combattuta da anni dai famigliari delle vittime. (NoiTV - La vostra televisione)

Il fischio dei treni in transito, il grande corteo per le strade, il lutto cittadino: Viareggio oggi ricorda e onora le 32 vittime della strage ferroviaria del 29 giugno 2009. Una giornata di eventi per il quindicesimo anniversario della tragedia, che culminerà alle 21 con il ritrovo di migliaia di persone alla Chiesina dei Pescatori. (Corriere Fiorentino)