Napoli, rimosso (in anticipo) il Pulcinella di Gaetano Pesce
Articolo Precedente
Articolo Successivo
È stato rimosso con anticipo rispetto alla scadenza fissata nel giorno dell'installazione il Pulcinella di Gaetano Pesce comparso in piazza Municipio l'8 ottobre scorso. L'opera, dal titolo «Tu si 'na cosa grande», il cui arrivo è stato accompagnato da molte polemiche legate alla sua forma fallica, avrebbe dovuto restare in piazza fino al 20 dicembre. Ma l'installazione non lascerà del tutto Napoli: "scomposta" in due parti, quella che riguarda il cuore rosso illuminato da domani, 17 dicembre, troverà spazio nel cortile di Castel Nuovo (il Maschio Angioino). (napoli.corriere.it)
La notizia riportata su altri media
Peccato però che sul posto sia intervenuta poi la polizia per rimuovere l'installazione perché non era autorizzata. L’installazione dell’artivista Cristina Donati Meyer, un tributo sincero alle origini antichissime di Napoli, è stata posta nei pressi della fallo struttura carnascialesca di Pesce. (ilmattino.it)
Smontato il Pulcinella di Gaetano Pesce in piazza Municipio a Napoli, con qualche giorno di anticipo rispetto al programma. Le operazioni di disallestimento, previste per il 20 dicembre, sono iniziate lunedì 16 dicembre 2024. (Fanpage)
In questi due mesi l'opera di Pesce ha scatenato l'ilarità e lo stupore dei napoletani a causa della forma fallica che evoca l'installazione. È stato rimosso questa mattina a Napoli il “Pulcinella” di Gaetano Pesce, opera controversa e dibattuta che dal 9 ottobre si staglia al centro di piazza Municipio. (ilmattino.it)
In Piazza Fiume 2, nel cuore del capoluogo, il volontario e artista sorano, Massimo Di Ruscio, ha deciso di esporre un incantevole presepe interamente realizzato a mano nel suo laboratorio. Una vera e propria opera d’arte frutto di impegno e passione quella esposta in questi giorni, in vista delle festività natalizie, negli uffici della Redazione di Frosinone News. (Frosinone News)
A cura di Pierluigi Frattasi Addio al Pulcinella di Gaetano Pesce in piazza Municipio. Le operazioni di smontaggio sono iniziate oggi, lunedì 16 dicembre, con qualche giorno di anticipo rispetto alla data programmata. (Fanpage.it)
"La grande bellezza" è il titolo dell'opera dell'artista meneghina Cristina Donati Meyer esposta e poi rimossa, nelle scorse ore a Napoli. Si tratta di una "risposta" alla realizzazione di Gaetano Pesce che richiama una forma fallica e che aveva creato numerose polemiche, specialmente sui social (Sky Tg24 )