Anticiclone africano: si prepara il grande ritorno, ecco quando cambierà il meteo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La fase di maltempo che sta caratterizzando il meteo sull’Italia, iniziata con l’affondo freddo legato all’Immacolata, continuerà a influenzare il Paese fino alla fine della settimana. La presenza di una circolazione ciclonica, alimentata dai contrasti termici tra masse d’aria diverse e accentuata dal calore del Mar Mediterraneo, manterrà un quadro di instabilità diffusa. Tuttavia, un cambiamento significativo si profila all’orizzonte, con il possibile ritorno dell’anticiclone africano già all’inizio della prossima settimana. (Meteo Giornale)
Se ne è parlato anche su altri giornali
L’evento, Shaping the Future of Aquaculture in the Mediterranean and Black Sea Region, è stato organizzato dalla Commissione Generale per la Pesca nel Mediterraneo (CGPM) dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO) e dal Governo greco, con il sostegno finanziario dell’Unione Europea. (PesceInRete)
La presenza di nuove incursioni perturbate, intervallate da momentanee tregue di stabilità, offre un panorama tipico di un inverno particolarmente vivace. Le condizioni atmosferiche, caratterizzate da frequenti perturbazioni e sporadiche incursioni dell’alta pressione, sembrano destinate a mantenersi instabili almeno fino alla seconda decade del mese. (Tempo Italia)
Si compatta il Vortice Polare, freddo e maltempo in ritirata (Meteo Giornale)
La data da segnare è quella di Lunedì 16 Dicembre, quando un vasto promontorio anticiclonico si allungherà verso l’Italia avviando una parentesi più stabile. (Tempo Italia)
Il giorno da segnare sul calendario è lunedì 16 dicembre, quando un vasto campo di alta pressione di origine africana si estenderà sull’Europa centro-occidentale, abbracciando anche il territorio italiano. (Meteo Giornale)
Ci son due scenari principali, con l’Alta Pressione e le perturbazioni atlantiche pronte a contendersi il dominio atmosferico sull’Italia. Dopo un Inverno che, finora, ha mostrato spunti di vivacità, ci si interroga su quale direzione prenderà il tempo nelle giornate di Natale. (Meteo Giornale)