"Goldrake U", il ritorno del mito che non soffre di nostalgia

Goldrake U, il ritorno del mito che non soffre di nostalgia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Veni vidi vici. Quasi cinquant’anni dopo, Goldrake è tornato e ha vinto di ancora una volta, con la nuova serie animata Goldrake U. Se il suo ritorno fosse stato un flop, avremmo dovuto fare i conti con i nostri demoni nostalgici, ma forse non se ne sarebbe accorto nessuno. «Una cosa da boomer» ed è finita lì. E, invece, il principe di Fleed ha fatto centro di nuovo, superando il milione di spettatori in prima serata su Rai 2 con i suoi primi quattro episodi, nonostante la concorrenza di Inter-Milan in Supercoppa italiana e altri anime in giro sul vastissimo mondo dei canali: oltre a quelli di flusso, tutto lo streaming istituzionale e il meta-mondo che da YouTube arriva a Discord, ai pezzotti, alla fan fiction e alle traduzioni non ufficiali. (Fumettologica)

La notizia riportata su altri media

Quarantanove anni dopo il debutto italiano di “UFO Robot Goldrake”, l’iconico anime che ha segnato un’epoca torna sul piccolo schermo con un reboot attesissimo: “Goldrake U” (titolo originale “Grendizer U”). (Tv Sorrisi e Canzoni)

Il primo episodio della serie originale era andato in onda, sempre sul secondo canale Rai, nel 1978. – Sono stati 1.087.000 gli spettatori (5,1% di share), ieri in prima serata su RaiDue, per il ritorno di Goldrake, il robot simbolo dei cartoni animati giapponesi degli anni Settanta, l’apripista di una serie di eroi meccanici che hanno fatto la storia della televisione e del costume nel nostro Paese. (Agenzia askanews)

Goldrake U: Il Ritorno del Robot Leggendario su Rai2 Il reboot di UFO Robot Goldrake arriva su Rai2, pronto a conquistare nuove generazioni con una veste grafica moderna e una narrazione rinnovata. (Gamesurf)

La grande sfida di Rai 2: in prima serata il reboot di "Goldrake"

Dopo il successo di ascolti, Rai Due ha comunicato la messa in onda dei nuovi episodi di Goldrake U, serie reboot del classico anime degli anni '70 UFO Robot Goldrake. Ricordiamo che i primi 4 episodi della serie animata sono andati in onda nella prima serata di Rai Due il 6 gennaio, totalizzando 1.087.000 spettatori, pari al 5.1% di share. (Movieplayer)

Fonte: Su Canale 5 il match Inter-Milan, finale di SuperCoppa Italiana, un netto di 7.404.000 telespettatori, share 32,60%%. Su Rai 2 Goldrake U (21:27 – 22:58) ha ottenuto 1.087.000 telespettatori, share 5,05%. (AnimeClick.it)

La serie, che andrà in onda su Rai 2 da stasera lunedì 6 gennaio alle 21.20, rappresenta un rilancio moderno del classico che ha scritto la storia degli anime in Italia e in gran parte del mondo. Goldrake (o Grendizer, come è conosciuto nel resto del mondo) è stato uno dei primi anime ad arrivare in Italia negli anni Settanta. (Io Donna)