Parigi 2024, Macron e l’utopia della Senna

Parigi 2024, Macron e l’utopia della Senna
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
la Repubblica SPORT

Regalare nuova vita alla Senna, uno dei più romantici fiumi d’Europa, è una bella ambizione. O forse una costosissima utopia. Le complicazioni che stanno avendo gli atleti del triathlon per tuffarsi nel fiume parigino, tra allenamenti cancellati, gare spostate, e qualche malore dopo le competizioni, dimostrano intanto che gli organizzatori di Parigi 2024 hanno ostentato troppo certezze, esibendo … (la Repubblica)

Su altre testate

"L'idea di voler disputare le gare olimpioniche di triathlon e di nuoto di fondo nella Senna è stata un grande azzardo. Erasmo D'Angelis, giornalista e politico, già Segretario Generale dell’Autorità di Distretto idrografico dell’Appennino Centrale, non ha dubbi che il progetto di Parigi di rendere balneabile la Senna è un sogno infranto, per non dire un'utopia. (L'HuffPost)

Non è un’Olimpiade facile, quella francese. Dopo i casi di Covid e di problemi intestinali, torna la paura - giustificata - per la qualità delle acque del fiume. (La Stampa)

La grandeur è affondata nella Senna: dal primo tuffo nelle torbide e, a quanto pare poco salutari, acque del fiume sacro dei francesi, alla cerimonia d’apertura con l’aver lasciato i capi di Stato, tra i quali il presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella, sotto la pioggia battente. (Giornale di Sicilia)

Senna, la triatleta belga malata: "Sono devastata". Ci sono altre vittime? Misteriose infezioni gastrointestinali

PARIGI — «Le peggiori Olimpiadi della storia», definizione di Alfredo Antoniozzi, vicecapogruppo di FdI alla Camera, sono entrate nella seconda settimana di gare. Ieri c’è stata una nuova sessione di triathlon nella Senna (la Repubblica)

Serve cautela e attenzione, ma da epidemiologo e infettivologo suggerisco il principio di precauzione in questo caso. (IL GIORNO)

Così la triatleta belga, Claire Michel, in una storia di Instagram ringrazia i suoi fan per i messaggi e rivela le sue condizioni di salute: da 4 giorni è ricoverata in ospedale a causa dell’escherichia coli, il batterio contratto dopo la prova di nuoto nella Senna nella gara individuale del triathlon alle Olimpiadi di Parigi 2024. (Il Fatto Quotidiano)