Senna inquinata, i meme sull'acqua troppo sporca alle Olimpiadi, da Gollum ai topi premiati da Macron

Senna inquinata, i meme sull'acqua troppo sporca alle Olimpiadi, da Gollum ai topi premiati da Macron
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Corriere della Sera SPORT

Si fanno, non si fanno. Alla fine, dopo qualche rinvio, le gare di Triathlon delle Olimpiadi di Parigi 2024 si sono svolte, come da programma, nelle acque cittadine della Senna. Un primato, quello della capitale francese, che è stato in bilico fino a poche ore prima della partenza degli atleti. Ma alla fine si sono svolte. Immagini bellissime, come ha raccontato il nostro inviato Aldo Cazzullo, ma il livello di inquinamento è diventato un caso. (Corriere della Sera)

Su altri media

"Per ora non c'e' alcun legame diretto tra la Senna e le malattie": lo afferma Pierre Rabadan, vicesindaco con delega allo Sport del Comune di Parigi. (Tiscali)

"L'idea di voler disputare le gare olimpioniche di triathlon e di nuoto di fondo nella Senna è stata un grande azzardo. Arrivare alla balneabilità dei grandi fiumi metropolitani, infatti, è molto complicato". (L'HuffPost)

Far nuotare gli atleti dei Giochi olimpici di Parigi 2024 nelle acque della Senna "è stato un azzardo dal punto di vista sanitario e anche la Società internazionale delle malattie infettive - in un report proprio sui livelli di Escherichia coli nella Senna - ne ha evidenziato i rischi e la possibilità che ci siano altri casi dopo la triatleta belga colpita dal batterio. (IL GIORNO)

Cos’è Escherichia Coli? Monta il caso alle Olimpiadi. Sintomi e cause dell’infezione

Non è un’Olimpiade facile, quella francese. Parigi Ai Giochi di Parigi è ancora allarme Senna. (La Stampa)

Così la triatleta belga, Claire Michel, in una storia di Instagram ringrazia i suoi fan per i messaggi e rivela le sue condizioni di salute: da 4 giorni è ricoverata in ospedale a causa dell’escherichia coli, il batterio contratto dopo la prova di nuoto nella Senna nella gara individuale del triathlon alle Olimpiadi di Parigi 2024. (Il Fatto Quotidiano)

Mercoledì scorso Michel aveva partecipato alla gara femminile nella Senna, il fiume parigino che solo qualche settimane fa, dopo 100 anni, è tornato ad essere balneabile. Il triathlon era stato rinviato per due giorni di fila, perché dopo abbondanti piogge, l’acqua della Senna non rispettava i requisiti di sicurezza. (QUOTIDIANO NAZIONALE)