Domani la proposta della Commissione europea di flessibilità sulle multe per le auto
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La Commissione europea adotterà domani la modifica mirata al regolamento sulle emissioni CO2 di auto e furgoni per calcolare su tre anni (2025-2027), non uno, la conformità agli standard scattati quest'anno sulle vendite, che prevedono di non oltrepassare il limite di 93,6 grammi di CO2 per chilometro percorso a livello di flotta. Lo si apprende a Bruxelles.La modifica del regolamento, che dal 2035 vieterà l'immissione in commercio di nuovi veicoli con motore a combustione interna, come diesel e benzina, è stata annunciata a inizio mese dalla presidente dell'esecutivo comunitario Ursula von der Leyen come nucleo centrale del piano europeo per l'automotive per garantire maggiore flessibilità alle case automobilistiche sul pagamento delle multe che sarebbero scattate quest'anno per i produttori che superano il proprio obiettivo di emissioni. (ilmessaggero.it)
Ne parlano anche altre fonti
Il contesto generale dell’automotive è complesso: il mercato mondiale degli autoveicoli conta circa 80 milioni di unità vendute nel 2024. La Cina occupa il primo posto con 30 milioni, seguita dagli Stati Uniti (16 milioni) e dall’Unione Europea (15 milioni). (La Stampa)
Lo si apprende a Bruxelles. Slitta l'adozione da parte della Commissione Ue della proposta di modifica al regolamento sulle emissioni di CO2 di auto e furgoni, che punta a concedere più flessibilità alle case automobilistiche nel raggiungimento dei target di taglio delle emissioni, evitando così l'imposizione delle multe al via da quest'anno per chi non si adegua. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
All’auto invece arriveranno solo 1,8 miliardi e serviranno solo per l’elettrificazione e la guida autonoma. La Commissione europea innesta la marcia indietro sul green deal. (Panorama)
Lo si apprende a Bruxelles. L'approvazione dell'emendamento, tramite procedura scritta da parte del collegio di Ursula von der Leyen, era in programma questa mattina. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Dopo il rinvio di martedì, la Commissione europea ha aperto la procedura scritta per adottare l'emendamento al regolamento sulle emissioni CO2 di auto e furgoni, che punta a concedere più flessibilità alle case automobilistiche nel raggiungimento dei target di taglio delle emissioni, evitando così l'imposizione delle multe al via da quest'anno per chi non si adegua. (ilmessaggero.it)
L'approvazione dell'emendamento, tramite procedura scritta da parte del collegio di Ursula von der Leyen, era in programma questa mattina. (Gazzetta di Parma)