La classifica delle città più digitali d’Italia

La classifica delle città più digitali d’Italia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
SiViaggia INTERNO

Le città italiane sono nel pieno di una rapida evoluzione tecnologica, con un crescente impegno nell’integrazione digitale delle infrastrutture e dei servizi urbani. A guidare la trasformazione sono otto città capoluogo (Bergamo, Bologna, Firenze, Genova, Milano, Modena, Roma e Venezia) che emergono come leader nell’innovazione digitale secondo i risultati di ICity Rank 2024, la ricerca annuale di FPA. (SiViaggia)

Ne parlano anche altri media

Verona è tra le 30 città italiane definite 'altamente digitali'. Un gradino sotto, dunque, le 8 'full digital', ovvero quelle città che hanno integrato la tecnologia in tutti gli... (Virgilio)

Crescono i punteggi medi, con un balzo avanti soprattutto nella digitalizzazione amministrativa per effetto dei progetti Pnrr, mentre si riducono i divari tra grandi e piccoli centri e tra Nord e Sud, con un miglioramento sensibile del Mezzogiorno. (Gazzetta di Modena)

Bergamo tra le prime 8 citta più innovative d'Italia. Bergamo. (BergamoNews.it)

La nuova era dei Comuni: "Digitale, Ferrara al top"

Se Bergamo, Bologna, Firenze, Genova, Milano, Modena, Roma e Venezia sono le città italiane leader dell’innovazione digitale, che hanno integrato la tecnologia in tutti gli aspetti di infrastruttura e servizi, Siracusa figura tra le 42 città “in cammino”. (SiracusaOggi.it)

Cesena, annoverata tra le città maggiormente digitalizzate d’Italia, ai primi tre posti in regione con Modena e Piacenza, e prima in Romagna, ottiene un punteggio di 79 su 100 e si piazza all’ottavo posto della graduatoria nazionale a pari merito con Messina, Parma, Perugia e Roma. (Corriere Romagna)

Ferrara emerge tra i comuni altamente digitalizzati, scalando di sei punti la classifica dell’annuale rilevazione di Fpa-Forum Pa. Lo scorso anno 25esima. (il Resto del Carlino)