Manfredi eletto alla presidenza dell'Anci
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, è stato eletto all'unanimità presidente dell'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (Anci) durante la 41esima assemblea tenutasi al Lingotto di Torino. L'elezione, avvenuta senza necessità di votazioni, è stata ratificata intorno alle 14, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha espresso apprezzamento per il discorso di Manfredi, incentrato sull'unità, la sinergia istituzionale e il dialogo.
Manfredi, visibilmente emozionato, ha sottolineato la necessità di rafforzare l'autonomia dei Comuni, conferendo loro maggiori poteri per affrontare le sfide contemporanee e rispondere ai bisogni dei cittadini. Ha criticato duramente i tagli di 8 miliardi agli enti locali, decisi dal governo nella manovra economica tra il 2025 e il 2037, spiegando dettagliatamente l'operazione orchestrata dal ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, e dalla premier, Giorgia Meloni, in conformità con il nuovo patto di stabilità.
Nel suo discorso, Manfredi ha richiamato più volte il dovere dell'unità e della collaborazione tra le istituzioni, evidenziando l'importanza di un dialogo costruttivo per superare le difficoltà e promuovere lo sviluppo locale. Ha inoltre annunciato la presenza, nell'Ufficio di presidenza dell'Anci, della sindaca di Latina, Matilde Celentano, e del sindaco di Roccasecca, Giuseppe Sacco, a seguito di un accordo raggiunto dopo una telefonata con Elly Schlein.
L'assemblea ha visto la partecipazione di numerosi sindaci e rappresentanti delle amministrazioni locali, che hanno accolto con favore l'elezione di Manfredi, riconoscendone l'impegno e la competenza nel rappresentare le istanze dei Comuni italiani.