Gaetano Manfredi, il sindaco di Napoli eletto nuovo presidente dell'Anci: Lo Russo (Torino) sarà il vice
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, accademico indipendente vicino al Pd, è stato eletto all’unanimità presidente dell’Anci, l’associazione dei Comuni italiani. Lo ha deciso il Consiglio nazionale in corso a Torino, che ha eletto alla propria presidenza, sempre all’unanimità, il sindaco FdI di Ascoli Piceno Marco Fioravanti. Manfredi prende il posto di Antonio Decaro, ex primo cittadino dem di Bari a capo dell’Anci dal 2016 al luglio 2024, quando ha dovuto lasciare la carica a causa dell’elezione al Parlamento europeo (venendo sostituito ad interim da Roberto Pella di Forza Italia, sindaco di Valdengo nel Biellese). (Il Fatto Quotidiano)
La notizia riportata su altri giornali
Lo dice il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, aprendo il suo intervento all'assemblea nazionale dell'Associazione dei Comuni italiani che si e aperta oggi a Torino, con l'elezione del sindaco di Napoli a nuovo presidente. (ilmattino.it)
“L’elezione di Gaetano Manfredi alla presidenza di Anci è una ottima notizia non solo per i quasi ottomila Comuni italiani, ma per tutto il Paese. Nella squadra di Manfredi figura anche Michele Guerra, neo delegato a Cultura, musei, valorizzazione beni storici e siti Unesco. (La Repubblica)
(Adnkronos) – “Auguri a Gaetano Manfredi per l’elezione alla presidenza di Anci, questo riconoscimento che viene dai sindaci italiani suggella un percorso professionale e di vita al servizio delle istituzioni e del Paese. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Noi sindaci siamo il fronte più esposto alle sfide della realtà, il primo riferimento per chi vive il malessere sociale e civile, per chi chiede risposte a istanze spesso ignorate. Siete la più grande assemblea democratica della nostra Nazione. (ANCI)
Torino, 20 nov. Il sindaco di Ascoli Piceno, Marco Fioravanti, è stato eletto, sempre all’unanimità presidente del consiglio nazionale dell’associazione. (Agenzia askanews)
Accordo raggiunto dopo la telefonata con Elly Schlein. Il sindaco di Napoli e Presidente Anci. Nell'Ufficio di presidenza la sindaca di Latina Matilde Celentano ed il sindaco di Roccasecca Giuseppe Sacco (AlessioPorcu.it)