Stellantis, la quota di Exor vale meno delle azioni in Fca (Il Sole24Ore)

Stellantis, la quota di Exor vale meno delle azioni in Fca (Il Sole24Ore)
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SoldiOnline.it ECONOMIA

Come riporta Marigia Mangano per Il Sole24Ore, la quota del 14% di Stellantis in capo a Exor vale meno di quel pacchetto del 28,6% che per anni ha garantito alla famiglia Agnelli il controllo di Fca. Il dato, sorprendente, arriva dai numeri di Borsa, dove il tracollo delle quotazioni del gruppo automobilistico franco-italiano riporta le lancette dei valori indietro di almeno tre anni. Nel primo giorno di quotazione, ricorda la giornalista, le azioni Stellantis guadagnarono il 7% segnando un prezzo di 13,5 euro con una capitalizzazione di Borsa complessiva di 42 miliardi. (SoldiOnline.it)

Ne parlano anche altri media

Certo, un licenziamento sui generis. Perché nemmeno quando si interrompe un rapporto di lavoro siamo uguali. (Il Fatto Quotidiano)

Stride la grandezza del problema relativo alla casa automobilistica che ha rappresentato dai primi del ‘900 il cuore del nostro sistema, e lo scarso allarme - giusto un invito a Giorgia Meloni ad andare in Parlamento a riferire le intenzioni del governo - che il Pd e la Cgil sembrano avvertire rispetto a una questione che riguarda la vita delle persone e il loro lavoro, la stabilità sociale del nostro Paese e la sua produttività perché l’automotive è un settore cruciale nell’esistenza di una nazione o almeno della nostra. (ilmessaggero.it)

TERMOLI. L’Usb commenta le novità in casa Stellantis e rilancia sullo sciopero generale del 13 dicembre: «Di Carlos Tavares non sentiremo sicuramente la mancanza. L’amministratore delegato da 36 milioni di euro all’anno; 100mila euro al giorno di stipendio per un manager che ha saputo soltanto depauperare ulteriormente l’industria dell’auto il nostro paese in favore della Francia. (Termoli Online)

Stellantis, Adolfo Urso: senza Carlos Tavares un nuovo inizio per rimettere al centro l’Italia

Ma rischiamo di sbagliarci, se pensiamo che basti cambiare manager a Stellantis per riaprire le fabbriche di auto in Italia. Maserati invece ha perso identità e più che dimezzato le vendite. Dunque si poteva (e si potrà) far meglio. (Corriere della Sera)

Un comitato esecutivo ad interim, presieduto da John Elkann e composto da top manager, garantirà la gestione ordinaria di Stellantis in attesa della nomina del nuovo Ceo. (La Gazzetta dello Sport)

Intanto il governo ha in programma di aumentare in manovra lo stanziamento per il fondo automotive (Milano Finanza)