Padre Pio di Abel Ferrara dal 18 luglio nei cinema

Padre Pio di Abel Ferrara dal 18 luglio nei cinema
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Sarà nei cinema dal prossimo 18 luglio Padre Pio, film di Abel Ferrara che ne firma anche la sceneggiatura con Maurizio Braucci. Girato a Monte Sant'Angelo e San Marco la Catola, nel Foggiano, il film è ambientato nel 1920 quando la storia del religioso, interpretato da Shia Labeouf, ha inizio. Arrivato in uno sperduto convento di cappuccini a San Giovanni Rotondo, sulle montagne del Gargano, Padre Pio darà inizio al suo ministero e al suo cammino religioso personale, in cui la misteriosa apparizione delle stimmate coinciderà con un tragico evento che cambierà il corso della storia mondiale. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Se ne è parlato anche su altre testate

Però è davvero curioso rivedere, dopo quasi un decennio dal suo Pasolini, e oramai un trentennio dai celebri Kings of New York e Il cattivo tenente, un anelito formale e poetico dove l’autore inzuppa quel suo vivido anarchismo kitsch nel suo classico meccanismo cattolico di colpa e redenzione. (Il Fatto Quotidiano)

Dal momento che il suo Padre Pio con Shia LaBeouf arriva nelle sale italiane questa settimana, vogliamo dedicare il consueto approfondimento fatto di cinque film in streaming alla carriera del grande cineasta “maledetto” Abel Ferrara (ComingSoon.it)

Una visione mistica immersa in una realtà di odio e di soprusi. Il suo Padre Pio, spaccato di storia del santo canonizzato nel 2002, arriva al Taormina film Festival come prima assoluta nella sua versione italiana: proiettato il 15 luglio al Palazzo dei Congressi alla presenza del regista e del cast, approderà al cinema da giovedì 18, distribuito da RS Productions. (Sette del Corriere della Sera)

Taormina Film Festival Padre Pio, un “Cristo italiano”. Parla il regista Abel Ferrara

Può succedere di tutto quando hai davanti Abel Ferrara. Ad esempio che dica che Joe Biden è un fantoccio nelle mani di Obama e che si sarebbe dovuto ritirare già due anni fa. O che l’attentato a Trump è il corollario naturale del proverbio “you live by the sword, you die by the sword”. (La Repubblica)

“Mi ha colpito il fatto che Padre Pio sia considerato un secondo Cristo, un Cristo italiano. È un Santo, un eroe popolare spesso rappresentato come un Dio, ma allo stesso tempo è così contemporaneo. (StatoQuotidiano.it)

Una santità piena di ostacoli e sospetti, quella narrata da un maestro del cinema, Abel Ferrara , che, dopo le masterclass dello scorso anno, è tornato ieri a Taormina con la prima mondiale della versione italiana del suo acclamato «Padre Pio» , già presentato a Venezia nel 2022 e finalmente in sala dal 18 luglio per Rs Productions. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)